Stampa
23
Feb
2007

CANTIERI MARIOTTI: SEABOURN CRUISE LINE ORDINA DUE NUOVE NAVI DA CROCIERA SUPER LUSSO

Pin It

Saranno costruite al Cantiere Mariotti di Genova, per un valore stimato in circa 250 milioni di dollari ognuna.

Seabourn Cruise Line ha annunciato la costruzione di due nuove ultra luxury ships, in consegna per la primavera 2009 e 2010. Seabourn, una divisione del Gruppo Carnival (NYSE/LSE: CCL; NYSE: CUK) che ha il quartier generale a Miami, ha firmato una lettera d’intenti per il progetto con il Cantiere italiano T. Mariotti di Genova. Le navi gemelle avranno un costo complessivo di circa 250 milioni di dollari l’una.
Ognuna delle due 32.000-GRT navi accoglieranno gli ospiti in 225 luxury suites, il novanta per cento delle quali con veranda privata. Insieme, le due navi supereranno il doppio dell’attuale capacità della flotta Seabourn di 634 posti.
“Il nostro Brand sta ricevendo una domanda superiore a quanto abbiamo potuto soddisfare negli anni trascorsi” afferma Deborah L. Natansohn, Direttore Generale di Seabourn. “Le nuove navi ci permetteranno di estendere l’esperienza unica di Seabourn ad un numero più ampio di persone, in particolare la generazione baby boom attiva e benestante che attraversa adesso gli anni più spensierati della propria vita”.
La lettera d’intenti per la costruzione delle navi è soggetta ad una serie di condizioni che includono i contratti definitivi e altre clausole.
Secondo Micky Arison, Chairman e CEO di Carnival Corporation & plc, “Quest’ordine rappresenta la nostra fiducia nel segmento lusso del mercato crocieristico, in crescita consistente e significativa negli anni più recenti, con un solido potenziale per il futuro. Attraverso la nostra e ricerca e non solo, sappiamo che il consumatore lusso riconosce il marchio Seabourn come il non plus ultra nel viaggio di piacere. Questa
nuova generazione di navi simili agli yacht assicurerà al brand la posizione in cima alla piramide dell’industria crocieristica per molti anni a venire.”
Le due navi Seabourn da costruire
Le navi sono state espressamente progettate affinché il premiato Staff Seabourn possa offrire l’esperienza di servizio altamente personalizzato distintivo del brand.
“Saranno spaziose, con linee sciolte ed eleganti, con la personalità di un grande yacht”, racconta Natansohn. “Abbiamo essenzialmente mantenuto gli elementi distintivi dei nostri yachts a aggiunto alcune eccitanti novità che lo scafo più grande ci ha permesso”.
Marco Bisagno, Presidente di T.Mariotti S.p.A. commenta, “Quando sono state introdotte sul mercato, le tre navi Seabourn esistenti rappresentavano una nuova classe di navi da crociera, dando inizio ad una nicchia di mercato completamente nuova. Siamo orgogliosi ed emozionati che Seabourn abbia incaricato Mariotti di plasmare la prossima generazione di navi da crociera essenza del lusso, che saranno costruite a Genova dalle nostre maestranze.” Con questa commessa Mariotti conferma la sua leadership nel mercato delle navi da crociera di lusso di media e piccola dimensione.
La specifica richiede scafi lunghi 198 mt, con larghezza di circa 26 mt e un pescaggio di circa 6,5 mt. Le navi saranno motorizzate con motori diesel elettrici funzionanti su eliche gemelle, con una velocità di crociera di 19 nodi. Saranno equipaggiate con due eliche di manovra prodiere per agevolare la manovrabilità e due stabilizzatori. Le navi saranno anche ‘green ships’ con l’impiego di un impianto di smaltimento tecnologicamente avanzato.
Natansohn ha spiegato anche che gli ospiti passati e gli agenti di viaggio di lusso nel mondo saranno entusiasta all’idea di nuove navi per il marchio Seabourn. “Gli Yacht di Seabourn sono sempre stati le navi più apprezzate nel mondo a proposito di cucina e servizio,” ha detto. “Con la capacità di rendere possibile l’esperienza superiore di una crociera firmata Seabourn per un maggior numero di viaggiatori, al top della tecnologia, continueremo a definire gli standards dell’ultra luxury cruising.