Come spedire con Bartolini
Bartolini permette di spedire qualsiasi tipo di merce (escluse poche eccezioni) rappresentando un punto di riferimento per i trasporti e le consegne in tutta Italia, all'insegna della rapidità e dell'affidabilità. Non possono essere spediti i valori, i gioielli, le opere d'arte, le motociclette, le piante, i documenti non riproducibili, gli animali vivi, i materiali infiammabili, le sostanze deperibili, le barche, gli esplosivi, i veicoli a motore e tutti i colli che superano il metro e 80 di altezza o i 1000 chili di peso o i 4 metri di lunghezza. Le indicazioni per gli imballaggi suggeriscono di impiegare del materiale resistente e di qualità, evitando di ricorrere alla carta o allo spago.
Nel caso in cui l'imballo sia già stato usato in passato, è indispensabile rimuovere le eventuali etichette con i codici a barre presenti, così come gli indirizzi precedenti. Se si vuole garantire al bancale una stabilità maggiore, poi, è preferibile adoperare una pellicola termoretraibile. In caso di dubbi, per altro, è possibile contattare l'assistenza clienti sul sito dell'azienda oppue tramite il numero di telefono riportato in questo link, così da sapere cosa fare e, soprattutto, cosa non fare. Va sempre ricordato, ad ogni modo, che i pacchi devono essere sigillati con del nastro adesivo e che dentro gli imballi sono consigliate delle imbottiture per evitare che durante il trasporto le merci si muovano e si rovinino.
Preparare le spedizioni
La preparazione delle spedizioni richiede di compilare in maniera corretta il cosiddetto DDT, vale a dire il documento di trasporto, dove devono essere indicati l'indirizzo e il codice di avviamento postale, l'ammontare del contrassegno, il peso, il volume e la tipologia del collo. Nel caso in cui si stia organizzando una consegna diretta a privati, è necessario specificare il numero di telefono del destinatario, che in questo modo può essere contattato e avvisato nell'eventualità in cui si verifichino degli imprevisti (o, semplicemente, la consegna venga effettuata in sua assenza).
Nel collo deve essere inserita la copia del documento di trasporto per il destinatario (la si può lasciare anche nella tasca portadocumenti, comunque); la copia del documento di trasporto per il vettore, invece, va consegnata all'autista di Bartolini. In base all'orario di consegna, si ricorre ad adesivi diversi: gli sticker con sfondo rosso e la scritta bianca Priority, per esempio, vanno applicati ai pacchi che devono essere consegnati entro le 12 del giorno seguente al giorno del ritiro; gli sticker con sfondo rosso e la scritta bianca Servizio 10.30, invece, vanno applicati ai pacchi che devono essere consegnati entro le 10.30 del giorno seguente al giorno del ritiro; gli sticker con sfondo verde e la scritta bianca Contrassegno, infine, vanno applicati ai pacchi che vengono pagati con contrassegno, e devono riportare anche la cifra da incassare.