Stampa
14
Apr
2015

Dubbi su quale scala prendere per casa? Ecco alcuni consigli

Pin It

scale-chiocciolaLe scale per interni possono essere a chiocciola, scale a giorno, scale elicoidali. In questo articolo vorrei soffermarmi sulle scale a chiocciola.

Questo tipo di scale si divide in scale a pianta circolare e scale a pianta quadrata, se una persona ha un foro quadrato o rettangolare potrà inserire sia le scale a pianta tonda che quadra, mentre se il foro è tondo si possono inserire solo scale a pianta tonda.

Le scale a chiocciola sono caratterizzate da un palo centrale che può essere sia circolare che elicoidale dove questa elicoidalità dà un’impronta maestosa alla scala Si possono avere gradini in legno, metallo o in vetro temperato e stratificato mentre le ringhiere possono essere a colonne in legno o metallo, con i tondini orizzontali o anche in vetro. I materiali utilizzati più frequentemente sono il legno, il metallo verniciato, acciaio inox ed il vetro, spesso questi materiali sono mixati fra di loro.

La scelta della propria scala deve essere fatta affidandosi ad un professionista che prima ancora di vendere il prodotto vende la propria consulenza nello studiare la soluzione tecnica più adatta per ogni singolo cliente, perchè il problema della scelta del modello di scala è il minore, la cosa più delicata e difficile è studiare e configurare la scala che ottimizza al meglio gli ambienti del cliente, quindi qui serve per forza un professionista, il quale tra le altre cose, andrà, a contratto concluso presso l’abitazione a fare il rilievo misure.

Nella progettazione di una scala bisogna tenere conto di tanti fattori, spazi a disposizione, ergonomia che in sostanza è la comodità della scala durante l’utilizzo, eventuali porte/finestre o altri ostacoli da “zig- zagare”, riscaldamenti a pavimento, tipo di muri adiacenti alla scala. Prima di recarsi quindi da un punto vendita per farsi redigere una offerta è bene munirsi di un disegno in pianta del piano di partenza e di arrivo scala ed una vista prospettica ove poter ricavare le altezze da piano di partenza a quello di arrivo scala ovviamente tali disegni devono essere quotati più informazioni precise si danno al venditore già da subito e più precisa sarà l’offerta che verrà redatta.