Stampa
05
Ago
2015

La qualità dei prodotti biologici

Pin It

Sono sempre più numerosi gli italiani che scelgono di portare sulle proprie tavole i prodotti biologici: si tratta, in effetti, di una decisione che ha a che fare non solo con la volontà di rispettare l'ambiente circostante, ma anche con il desiderio di sperimentare sapori più genuini e, quindi, di ripristinare un contatto diretto e verace con la natura. Attraverso il sito web Biomasonatura.com chiunque ha l'opportunità di comprare prodotti bio, potendo scegliere all'interno di un catalogo molto ampio che include una vasta varietà di prodotti: dalle salse alle confetture, dai vini agli oli extravergini, dalle zuppe alle verdure, dalla pasta ai condimenti, c'è solo l'imbarazzo della scelta, e tutti possono crearsi menu ad hoc, gustosi e al tempo stesso salutari. In sostanza, chi punta sul biologico compie una scelta importante che coinvolge lo stile di vita nel suo complesso: vale la pena, quindi, di mettere alla prova la qualità e la bontà di un sito come Biomasonatura.com, che per altro specifica in modo dettagliato sia la provenienza che la modalità di produzione di tutto quel che mette in vendita.

Tra i tanti prodotti che è possibile comprare tramite il sito Biomasonatura.com c'è, per esempio, l'olio extravergine di oliva bio: ideale per la preparazione di sughi e condimenti, ma anche per essere consumato a crudo, è una vera e propria delizia che garantisce il massimo del benessere e la soddisfazione di ogni appetito. Questo olio è realizzato sulla base della filiera certificata, che rappresenta il solo strumento oggi a disposizione per garantire il consumatore finale: proprio per questo motivo l'azienda fa riferimento unicamente a operatori olivicoli che rispettano e mettono in atto i principi bio.

Tra le cultivar più importanti che vengono usate per l'olio extravergine c'è la Cassanese, ma vale la pena di citare anche la Nostrana, Mafra, la Corniola, la dolce di Rossano e la Carolea: miscelate in maniera adeguata e sapiente tra di loro, danno vita a un odore di fruttato di oliva unico, di intensità media, con sensazioni di frutta, erbacee e floreali. Sapori e profumi esclusivi, insomma, anche in virtù delle speciali procedure che vengono adottate: la raccolta delle olive, per esempio, viene effettuata tramite raccolta a mano, la cosiddetta brucatura, in modo tale che l'integrità delle olive stesse venga assicurata e che la produzione degli oli sia in linea con i più elevati standard di qualità. Ma non solo: per la moliture delle olive si ricorre a macine di granito, mentre l'olio viene estratto solo a freddo, così che tutte le caratteristiche fisiche, chimiche e nutrizionali del prodotto rimangano inalterate. Ecco, quindi, che la qualità del bio si riconosce anche nella capacità di coniugare in modo equilibrato la tradizione con la tecnologia più moderna.