Stampa
07
Mag
2015

Perché conviene noleggiare un'auto a lungo termine, piuttosto che acquistarla?

Pin It

Il noleggio a lungo termine è un sistema mediante il quale si può utilizzare un'automobile senza acquistarla del tutto e dietro il pagamento di alcune rate dall'entità piuttosto contenuta. Ma perché il noleggio a lungo termine può risultare più conveniente di un acquisto?

Il primo elemento da considerare quando si sceglie di affidarsi al noleggio a lungo termine di una vettura riguarda l'aspetto puramente economico. Si sa che i costi di gestione di un determinato mezzo sono nettamente inferiori se si noleggia un'auto a lungo termine rispetto all’acquisto della vettura, questo perché le società di noleggio hanno la possibilità di accedere a prezzi più competitivi per quanto riguarda l’assicurazione, la manutenzione e il prezzo stesso del veicolo. Inoltre nel noleggio a lungo termine non bisogna preoccuparsi di alcuni fattori e spese aggiuntive, come l'assicurazione RC Auto, la gestione di multe o sinistri stradali, le spese per il bollo auto ecc. La formula di noleggio a lungo termine è una formula che possiamo definire “all inclusive” , perché tocca tutti gli aspetti relativi all’utilizzo e alla gestione della vettura; oltre ai servizi già citati è infatti compreso un comodo servizio di assistenza clienti che resta sempre a fianco di chi sceglie di stipulare il contratto di noleggio, con la possibilità di essere aiutati in maniera immediata se si è coinvolti in un qualsiasi incidente o in un guasto improvviso. Da segnalare anche il risparmio temporale, dato che mediante il noleggio si elimina una lunga serie di cavilli burocratici, come il passaggio di proprietà e tutti gli oneri relativi alle gestione ordinaria della vettura.

Il noleggio a lungo termine rappresenta quindi un'idea perfetta per chi è un lavoratore professionista, per chi possiede la partita Iva e per le aziende di qualsiasi dimensione, dalle piccole alle grandi società che possono noleggiare anche intere flotte aziendali. La soluzione risulta quindi maggiormente flessibile e un veicolo può essere gestito con meno patemi dal punto di vista economico e fiscale. In aggiunta a tutto questo, bisogna considerare anche le spese relative alla manutenzione ordinaria e straordinaria, che sono totalmente a carico della società di noleggio a lungo termine. Ma adesso, entriamo nei particolari e vediamo perché il noleggio a lungo termine è più conveniente dell'acquisto.

Prendiamo in considerazione la Fiat 500X Multijet da 120 cavalli nell'allestimento Pop Star. Se si sceglie di acquistarla secondo modalità classiche e totalmente nuova, il suo prezzo complessivo è di 22750 euro. Ricordiamo anche che si tratta di una vettura Euro 6, e quindi pienamente conforme agli standard in materia di inquinamento atmosferico. Ma ora, vediamo quanto può costare questa vettura se si sceglie di affidarsi alla formula del noleggio a lungo termine di GOcar, società con grande competenza ed esperienza che da tempo si occupa di tipologia di noleggio. Supponiamo di volerla utilizzare per un totale di 36 mesi, con un massimo di 30000 chilometri da percorrere. Per prima cosa si può scegliere se versare un anticipo di 2500 euro oppure di spalmare la quota di noleggio sull’intero periodo. Se si sceglie la prima formula il canone mensile ammonterà a 311 euro per i 36 mesi pattuiti, per un totale di 11196 euro. Aggiungendo l’anticipo iniziale , in conclusione, si può usufruire di questa vettura ad un prezzo complessivo di 13696 euro, escluso soltanto il prezzo del carburante, l'unico non compreso nel contratto del noleggio. Per quanto riguarda l’acquisto della vettura, vanno considerati anche i costi relativi alle gestione ordinaria e straordinaria della vettura, come i costi dell’assicurazione e del bollo per cui si stimano costi di circa 5000 € per i 36 mesi e costi di manutenzione che possiamo stimare su 4500 € in tutto il periodo. Facendo un rapido conto, considerando anche il realizzo, nel caso la vettura acquistata fosse rivenduta come usato, il risparmio mensile sarà comunque notevole di circa 250 euro mensili. Il risparmio dunque è davvero interessante per questo è lecito chiedersi se sia più conveniente acquistare un’auto o affidarsi al noleggio a lungo termine.