Pneumatici Michelin CrossClimate: estivi per natura, invernali per scelta
E’ innegabile: non ci sono più le stagioni di una volta. Da qualche anno a questa parte, gli inverni si alternano con una certa imprevedibilità, passando da nevicate senza fine a climi miti come quelli dell’inverno appena trascorso.
E questo ci porta a riflettere sugli pneumatici più giusti per le diverse stagioni. Quest’anno, infatti, quale sarebbe stata la scelta più azzeccata? Pneumatici invernali con tanto di fiocco di neve o dei semplici estivi, magari bene dotati, al fine di salvaguardare la nostra sicurezza su strade umide o sotto diluvi torrenziali che sembrava di stare all’equatore? O forse gli pneumatici AllSeasons potevano essere una soluzione ottimale anche se piacciono poco per quel compromesso poco felice che sembrano sempre essere.
Nel cercare la migliore risposta alle nostre domande, ci siamo imbattuti nei nuovi pneumatici estivi Michelin CrossClimate, il cui nome la dice lunga circa la loro funzione.
Michelin, con CrossClimate, si propone di cambiare la faccia del mercato delle gomme autocreando, di fatto, un nuovo cliente. Date le premesse di cui sopra, non è, forse, questo lo pneumatico che tutti desideravamo? Estivo per natura, invernale per scelta con tanto di test effettuato presso TÜV-SÜD con risultati degni di una standing ovation. testato. Dai test risulta, infatti che gli pneumatici Michelin CrossClimate:
su fondo asciutto: hanno performance identiche agli estivi e superiori agli invernali ed ai 4 stagioni
su fondo bagnato: hanno performance nettamente superiori agli estivi standard e identiche agli invernali ed agli all seasons.
su fondo nevoso: con gli estivi non c’è competizione data la scarsa capacità di questi ultimi di confrontarsi con la neve e sono paragonabili agli invernali.
Quindi uno pneumatico 100% estivo con le calde temperature e 100% invernale quando si scende sotto i fatidici 7°C. Attraverso tutti i climi e tutti i fondi. CrossClimate, insomma!
Il nuovo CrossClimate Michelin è già in vendita su Gomme-auto.it, primo sito in Italia a poter proporre questi pneumatici a prezzi sicuramente in linea con le caratteristiche evidenziate nei test! Lo trovate in 23 formati per soddisfare le dimensioni delle ruote da 15 a 17 pollici.
Altri formati arriveranno nel 2016. Per quanto concerne l’etichetta europea, Michelin CrossClimate merita una "A" per la tenuta sul bagnato e una "C" per la resistenza al rotolamento nella maggior parte delle dimensioni. Se volete acquistare Michelin CrossClimate, affrettatevi a farlo in quanto la produzione, almeno all’inizio, non sarà in grado di far fronte alla domanda.
E gli invernali “veri” finiranno in soffitta? Assolutamente no! Come sottolinea la casa francese, qui non si tratta di sostituire un tipo di mercato con un altro, ma di crearne uno nuovo. Se, quindi, si ha in testa un tour invernale in auto lungo il tratto alpino, non rimane che scegliere gli pneumatici più adatti a tale scopo, quelli, cioè, che nella gamma Michelin sono stati creati per le fredde temperature e con strade dove ghiaccio, neve e bagnato sono all’ordine del giorno. Di fatto, gli pneumatici CrossClimate non cambiano la motivazione dell’acquisto: la nostra sicurezza. Una volta definiti i bisogni, fare una scelta sarà davvero semplice!