Recupero dati: come avviene?
Per il recupero dati a Roma è consigliabile fare riferimento a un'azienda che sappia gestire la procedura in modo professionale e con tutti i dispositivi hardware del caso. Che si tratti di recuperare i dati da uno smartphone, da un tablet, da un hard disk, da un server o da un altro dispositivo, infatti, solo nei centri specializzati è possibile raggiungere lo scopo in modo sicuro e affidabile: essi, infatti, dispongono di laboratori ad hoc e della cosiddetta camera bianca - o clean room, a seconda di come la si voglia chiamare -, un ambiente in cui l'aria è totalmente purificata e sterilizzata e che consente l'esecuzione di ogni operazione con la massima semplicità.
Ma come avviene il recupero dei dati? La fase preliminare è rappresentata dalla prognosi: in pratica, una volta che il dispositivo da trattare è stato ricevuto dal laboratorio, i tecnici lo prendono in esame e lo analizzano, al fine di valutare il suo stato: è indispensabile, infatti, cogliere la natura e il tipo di problema. Solo dopo che si è compreso qual è la problematica che ha reso e rende impossibile l'accesso ai dati è possibile stabilire quali sono le azioni che devono essere intraprese.
In genere, lo scopo è quello di intervenire direttamente sul sistema di storage, al fine di ripristinare - in modo solitamente temporaneo (ma dipende dal genere di problema con cui si ha a che fare) - il suo funzionamento, così da capire qual è lo stato di integrità e quali sono i file che possono essere recuperati. Come si può intuire, questa è una fase tanto delicata quanto importante, anche perché si tratta di intervenire su un supporto che è già poco funzionante o comunque guasto.
D'altro canto, la riuscita del processo è indispensabile: non bisogna dimenticare, infatti, che in molti casi si ha a disposizione unicamente una opportunità per estrarre i dati, sia che si stia lavorando su un disco fisso, sia che si stia intervenendo su un dispositivo di memorizzazione di altro tipo. Nel momento in cui tale fase viene portata a termine, viene compilato - da parte degli ingegneri di recupero - un elenco di tutti i file che possono ancora essere recuperati; per ogni file, inoltre, viene specificato il relativo stato di integrità.
Questa speciale lista viene spedita al cliente, il quale - quindi - ha la possibilità di decidere se proseguire con il recupero dei dati oppure no. Vale la pena di precisare che chi si rivolge a un centro specializzato per il recupero dei dati a Roma ha sempre la possibilità di chiedere un preventivo dei costi, che viene fornito senza impegno e in modo gratuito: in tal modo, si può avere una panoramica dettagliata delle tariffe e delle spese che eventualmente dovranno essere sostenute per il recupero.