Stampa
25
Set
2015

Tutto quello che bisogna sapere sui traslochi

Pin It

Sono molte le ragioni che possono indurre una persona, una coppia, una famiglia o un gruppo di amici a traslocare, vale a dire a cambiare casa: può trattarsi di questioni economiche o di questioni di spazi, ma anche della voglia di cambiare aria, o della necessità di avvicinarsi al posto di lavoro. A prescindere dalle motivazioni, comunque, è indispensabile che il trasloco venga affidato a una ditta del settore specializzata, di provata professionalità e affidabile, per avere la certezza che tutti i servizi forniti siano ottimali e puntuali. Come fare, dunque? Una prima soluzione può essere quella di cercare suggerimenti e consigli su Internet.

 

Se si abita in Sardegna, per esempio, si può consultare il sito web di Terranoa Service, all'indirizzo Traslochisardegna.net, che permette di scoprire tutte le opportunità messe a disposizione dall'azienda: una realtà che opera a Olbia e dintorni, ma anche nel resto dell'isola, e che si occupa di traslochi a 360 gradi. Terranoa Service, infatti, non gestisce unicamente i trasporti e il trasferimento degli oggetti e dei mobili da un punto a un altro, ma offre anche l'opportunità di richiedere lo smontaggio e il montaggio dei mobili stessi. Non solo: chi ne ha bisogno può anche approfittare del servizio di custodia in deposito, grazie al quale i vari elementi da spostare possono essere tenuti in "magazzino" per periodi di tempo più o meno lunghi, a seconda delle necessità. Per esempio, può accadere che si sia costretti a lasciare l'appartamento in cui si vive ma che la nuova abitazione non sia ancora pronta in tutti i suoi ambienti: ecco che il servizio di custodia si rivela utile, per tenere in deposito i mobili fino a quando anche la casa di destinazione non è pronta ad accoglierli.

Nel momento in cui si organizza un trasloco, un aspetto fondamentale è quello economico, relativo alle spese. Non tutte le società, infatti, propongono gli stessi prezzi e le stesse tariffe: per trovare i costi più convenienti in rapporto alle proprie necessità e al proprio budget, quindi, una soluzione interessante può essere quella di richiedere gratuitamente diversi preventivi alle diverse ditte, in modo da poterli mettere a confronto con calma.

I preventivi prendono in considerazione una vasta gamma di fattori, incluso il sopralluogo. A questo proposito, sarebbe meglio evitare le aziende che non effettuano nemmeno un sopralluogo prima del trasloco: un comportamento del genere, infatti, è indice di improvvisazione e di scarsa professionalità. Ogni trasloco deve essere eseguito con modalità, mezzi e tempistiche differenti: prelevare un pianoforte da un appartamento situato al ventesimo piano di un palazzo, evidentemente, richiede strumenti differenti rispetto a quelli che sarebbero necessari per una villetta singola. La cura dei dettagli, pertanto, è fondamentale per una valutazione corretta e completa.