Stampa
05
Mar
2008

BANCA CARIGE RADDOPIA LA SUA PRESENZA A PIACENZA CON L'INAUGURAZIONE DI UNA SECONDA AGENZIA

Pin It

Alla presenza di un folto e attento pubblico e con la partecipazione di numerose autorità, si è svolta oggi la cerimonia di inaugurazione della seconda agenzia piacentina della Banca Carige, in Via Emilia Pavese 1, che si affianca alla filiale già presente in Via Genova.

A fare gli onori di casa è stato il Vice Direttore Generale Vicario della Banca, Dott. Carlo Arzani, insieme ad altri esponenti della Direzione Generale e al Direttore del nuovo punto operativo, Claudia Mozzi.
Banca Carige è una delle banche con la maggiore storia consolidata nel nostro Paese, essendo sul mercato da oltre 5 secoli.

Il Gruppo Banca Carige attualmente è uno dei nove conglomerati bancari, finanziari, assicurativi e previdenziali italiani , che comprende cinque banche (Banca Carige, Cassa di Risparmio di Savona, Banca del Monte di Lucca, Cassa di Risparmio di Carrara e Banca Cesare Ponti), due Compagnie di Assicurazione (Carige Vita Nuova – ramo vita - e Carige Assicurazioni – ramo danni), una società di gestione del risparmio (Carige Asset Management Sgr), una società fiduciaria (Centro Fiduciario S.p.A.) oltre a diverse società finanziarie e strumentali minori.

Conta, tra sportelli bancari e agenzie assicurative, circa mille punti vendita diffusi su tutto il territorio nazionale (oltre a sportelli automatizzati, promotori finanziari, servizi via internet e telefonici) che offrono servizi personalizzati ad oltre due milioni di clienti.

Carige è presente anche all’estero con due uffici di rappresentanza, tre uffici di mandato e in Francia una succursale operativa a Nizza.  <Questo ulteriore insediamento testimonia la dinamicità di Carige – afferma Arzani -  che dagli anni ‘90  si è profondamente trasformata dal punto di vista degli assetti societari, è stata infatti la prima ex Cassa di Risparmio a quotarsi in Borsa, ed ha compiuto il salto di qualità passando dalla condizione di banca regionale a banca nazionale.
Ma la tempestiva quotazione in Borsa non è l’unico primato che possiamo vantare – prosegue Arzani – siamo stati anche la prima banca ad aprire uno sportello completamente automatizzato, una fra le prime casse di risparmio a  trasformarsi in società per azioni,  la prima banca ad aprire uno sportello specializzato per clienti extracomunitari, il primo gruppo ad avere una rete integrata di punti vendita bancari e assicurativi, la prima banca ad aprire un punto web a disposizione della clientela,  e la prima banca ad emettere una carta di debito con microchip
L’innovazione rappresenta quindi per noi un valore concreto, come è testimoniato  anche dall’andamento del titolo Carige che, già nel 2004,  è stato considerato uno dei 30 titoli più solidi al mondo  e in dieci anni  ha  moltiplicato il suo corso passando dal 24° al 10° posto nella graduatoria della capitalizzazione di borsa dei titoli bancari>.
     
<Noi continuiamo con determinazione – prosegue Arzani – nella nostra scelta strategica di autonomia e indipendenza che ci permette di valorizzare le competenze distintive derivanti dalla nostra tradizione di Cassa di Risparmio, e che ci dà la presunzione di essere più vicini alle esigenze ed ai bisogni dei piccoli risparmiatori e delle piccole imprese>.  Ciò anche in virtù del fatto che da sempre un valore fondante della nostra azione è la massima considerazione del capitale umano, interno ed esterno all’azienda.     Il nostro azionariato vede la presenza stabile di partners di portata europea quali il gruppo francese CNCE e le Assicurazioni Generali, oltre a 50.000 azionisti privati>. 
 
<Anche quest’anno il Gruppo Carige – continua Arzani – conseguirà brillanti risultati dal punto di vista economico, in quanto i più recenti dati disponibili fanno prevedere  un utile netto a fine 2007 in  crescita di circa il 40% rispetto all’anno precedente ed in linea con quanto previsto nel Budget e nel Piano Strategico>.
<Ancora più ambiziosi sono i risultati che ci attendiamo per gli anni a venire,   anche in relazione alla prevista crescita dimensionale, che realizzeremo anche per linee esterne , come la recente acquisizione da un altro gruppo bancario di 78 agenzie che ci ha permesso di superare i 600 sportelli bancari, a cui si aggiungono quasi 400 agenzie assicurative. 

<Siamo molto soddisfatti di poterci espandere in un territorio molto importante come quello piacentino – commenta  Arzani  – che abbiamo scelto in tempi non sospetti come porta di entrata in Emilia Romagna: la sede di Piacenza fu la prima che aprimmo in questa regione, i risultati furono subito positivi e ne seguirono molte altre. Oggi sono 23, a cui si sommano 18 agenzie assicurative>.
<I piacentini sono partner ideali – conclude – perché nel loro modo di essere coniugano la tradizione e l’innovazione, con l’attenzione al risparmio e le capacità di investimento: noi vogliamo essere sempre di più al loro fianco per consentire tanto ai privati cittadini quanto alle imprese di raggiungere i propri  obiettivi. Invito tutti pertanto a rivolgersi con fiducia al direttore di questa agenzia, Signora Mozzi, ed ai suoi collaboratori>.