MILANO FINANZA GLOBAL AWARDS PREMIA I FONDI CARIGE
Il tradizionale appuntamento dei “Milano Finanza Global Awards” è stato come ogni anno finalizzato a premiare le società e i manager di banche e società finanziarie che abbiano ottenuto, nell’anno precedente, i migliori risultati in termini performance, creatività, prodotti e servizi.
Per il mondo dei fondi comuni Milano Finanza, con l’ausilio di Morningstar, una tra le più autorevoli società indipendenti di valutazione dei fondi, ha premiato i prodotti e le società che si siano particolarmente distinti nel corso del 2007.
Tra i gestori migliori si è classificata anche Carige Asset Management SGR.
Due encomi nella forma di “Premio AAA” (il giudizio più alto) sono stati attribuiti infatti ai fondi “Carige Azionario Europa” e “Carige obbligazionario euro” .
La valutazione “AAA” premia i fondi con la maggior costanza di rendimento e le migliori performance corrette per il rischio. I fondi Carige SGR sono stati premiati perché abbinano un rendimento superiore alla media ad una volatilità inferiore alla media: in pratica i due fondi offrono un ottimo rapporto rischio/rendimento.
Per quanto riguarda Carige Azionario Europa occorre inoltre sottolineare che si tratta dell’unico fondo di diritto italiano della sua categoria ad avere ottenuto il riconoscimento.
La società di gestione del risparmio del Gruppo Banca Carige è stata insignita anche del “Premio Speciale AAA – il miglior rating medio dei fondi in gestione “ che premia su un piano più ampio l’attività di gestione di Carige SGR, in quanto si riferisce alla generalità dei fondi gestiti, che si sono distinti nel loro complesso per un eccellente rapporto rischio/rendimento.
Carige A.M. SGR è la società di gestione del risparmio del Gruppo Carige costituita nel 2003 su iniziativa di Banca Carige che detiene il 99,5% del capitale sociale (il restante 0,5% è in capo a Carige Vita Nuova).
Carige Asset Management Sgr è il punto di riferimento nel Gruppo Carige per le attività di risparmio gestito, per la clientela privata e per quella istituzionale.
L'obiettivo di Carige Sgr è quello di proporre soluzioni di investimento improntate alla
chiarezza nelle caratteristiche dei prodotti
trasparenza nelle politiche di investimento e nei costi
coerenza, con la storia e con i valori che hanno accompagnato il percorso di crescita e consolidamento del gruppo di appartenenza sul territorio nazionale.
Il patrimonio complessivamente gestito ammontava, a fine 2007, a 6,6 miliardi di euro