Verso Genoa Juventus
Juventus a Genova per sconfiggere la sindrome X. Conte squalificato contro il Genoa come Bonucci,invece di cercare le vere cause della pareggite , si lamenta : ”possibile che alla Juve non le fischino mai rigori ?”. Caro Conte con il tuo curriculum da calciatore ed anche un buon inizio di
allenatore , dovresti sapere che per ricevere delle massime punizioni bisogna entrare e giocare dentro le aree di rigore avversarie ! In tutti i modi la premiata ditta Nicchi e Braschi ha subito risolto il problema mandando a dirigere la sfida del Ferraris , dal migliore sulla carta, arbitro del campionato : Rizzoli di Bologna, accompagnato da due assistenti internazionali, Cariolato di Legnago e Marzaloni di Rimini.
Genoa Juventus partita da coefficiente 4 per l’Aia(associazione italiana arbitri) . Rizzoli dopo la buona gara recupero tra Parma e Fiorentina , avrà una bella gatta da pelare conla Vecchia Signorae Conte: le altre volte che ha diretto i bianconeri hanno sempre avuto qualcosa di ridire sull’operato dell’architetto bolognese e questa voltala Juventusper inseguire il Milan deve assolutamente vincere al Ferraris , e non sarà facile.
A Pegli almeno un’ora davanti al video per studiare la squadra di Conte e mentre i giocatori rossoblu si erudivano, sul campo il gruppo Ideale Ultras attaccava uno striscione ; “Onorate i colori della maglia .Da qui alla fine ogni partita una battaglia” Striscione lungo una decina di metri che ha fatto subito voltare i giocatori rossoblu all’entrata sul terreno di giuoco L’unico a non rendersene conto subito è stato Marino che stava parlando, andando avanti per qualche minuto con Jorquera. Cosa avrà chiesto il tecnico al cileno ? Tre sono le possibilità se ha visto la prestazione di Ramirez del Bologna nel fare giuoco e marcare Pirlo, informazioni su Vidal compagno di nazionale che dovrebbe giocare centrale con Caceres, con Bonucci squalificato, Barzagli e Chiellini out, oppure l’ultima : una piccola ramanzina visto che il “nino vertical” dopo in partita ha mostrato un leggero “scazzo”.
Le altre informazioni dal Pio Signorini che Sculli è andato in palestra seguito da Piero Gatto. Palacio ha fatto piccoli allunghi sul terreno di giuoco e Costant un lavoro differenziato programmato.: entrambi dovrebbero essere abili e arruolati per la partita di domenica. Granqvist senza le stampelle e tutore in palestra.
La partita in famiglia in campo ha visto nulla di particolare sia tatticamente (4 4 2 0 4 3 3 ) e due formazioni imbottite di giovani della Primavera. Nei gialli giocavano(mi scuso per le x perché non conosco tutti i calciatori baby). Frey in porta, Sampirisi, Carvalho Kalazde Alshan,(quello della Coppa D’Africa) in difesa, Jankovic, Biondini Veloso ,Olivera a centrocampo, Gilardino e X. La squadra blu era composta: Lupatelli, Rossi Marchiori, x , Moretti in difesa, Mesto, Kucka, Belluschi, Moro Alshan , Jorquera e Ze Eduardo. Primo gol di Gilardino molto applaudito, dopo10’di giuoco, in gol anche Mesto e Ze Eduardo. Poche le indicazioni sulla formazione che giocherà controla Juventus, l’unica potrebbe essere stata quella di Carvalho vicino a Kalazde, con il georgiano prodigo di consigli , con la lingua del calcio.
Sculli condizionerà la formazione rossoblu fino a domenica mattina , ma se il goleador di Lecce non rientrerà in gruppo stamattina, difficilmente Marino potrà schierarlo per due motivi: 1) non avendo fatto neanche un allenamento, 2) per i buoni uffici… dentro lo spogliatoio. Ma mai dire mai ! Senza Sculli , 4 4 2 con Mesto , oppure dopo aver visto Chievo e Bologna contro i bianconeri , Marino potrebbe studiare altre soluzioni? I clivensi ed i felsinei hanno domato le zebre di Conte piazzando il trequartista(Thereau Chievo e Ramirez Bologna)su Pirlo mandando in confusione tutto il giuoco bianconero. Ma non è stata solamente la mossa del trequartista “rompi palloni” a Pirlo a far fare una buona figura a Di Carlo e Pioli. Le loro squadre hanno giocato corte, organizzate, cattive quanto bastava, e fulminei in contropiede, con ritmi e velocità elevati. Per avere ragione della Juventus Marino deve prenderela Juvea centrocampo fermando i meccanismi del loro giuoco, e della profondità innestata da “bollicine” Pirlo. Il Genoa di Marino è in grado di fare le stesse mosse dei precedenti avversari della Juventus , con i due mediani(Kucka e Biondini) a far legna e qualche altro, senza fare nomi, a cucire tra le linee avversarie: un 4 2 3 1 già visto con Gilardino in campo.
Conte oltre vedere la gara dalla tribuna dovrà inventarsi i due centrali di difesa uno sarà Caceres l’altro dovrebbe essere Vidal. Qualcosa rivedrà in attacco con Matri al posto di Borriello ed un ballottaggio tra Vucinic e Quagliarella . Se giocherà con il 4 3 3 il favorito è in montenegrino.