Genoa ripresa con vista tattica su Roma
Ripresa nel pomeriggio al Pio Signorini , sotto controllo l’inguine destro di Carvalho uscito dolorante contro la Juventus. Probabile rientro in campo ma non in gruppo di Bovo, pronto per la vigilia di Pasqua per la partita contro il Novara. Settimana che porta alla partita con la
Roma che si giocherà Lunedi 19 alle ore 20.45 all’Olimpico, alla ricerca di una strategia tattica che possa permettere l’utilizzo a pieno regime di bomber con lucidità e freschezza in zona gol di Gilardino e Palacio. Senza Sculli, che ha dichiarato di voler guarire senza infiltrazioni e può darsi anche un turno di riposo a Jankovic: il serbo gioca da settembre con continuità dopo essere stato estratto dal cilindro di Malesani che aveva constatato per i nuovi calciatori arrivati nel mercato estivo, tempi lunghi di attesa(con colpevole ritardo) , di inserimento , di adattamento al calcio italiano. Marino deve scegliere se continuare con il 4 4 2 meno iper con Costant e Mesto sulle corsie laterali alte oppure affidarsi nuovamente ad un modulo che possa supportare Veloso in campo.
Lo dissi a Malesani, proverò a ripeterlo a Marino , l’attuale rosa del Genoa può anche giocare e può darsi bene con il 3 5 2 : i difensori ci sono, con un Carvalho in più, gli esterni a fare le due fasi abbondano, i due mediani che dovrebbero correre a supporto del “fosforo” anche, e i due attaccanti vicini tra di loro e all’area avversaria , invece di sfiancarsi, potrebbero far vedere i sorci verdi a qualsiasi difesa. 3 5 2 : Veloso davanti alla difesa pronto ad armare il piede sinistro per dare la profondità agli attaccanti, in zona difensiva, per Carvalho e Moretti marcatura ad uomo con Kalazde libero alle
loro spalle; due centrocampisti laterali , che il modulo impone, oltre offrire adeguata protezione alla difesa, avere la gamba in grado di fare le due fasi di giuoco: difensiva e offensiva. E’ chiaro che in questo sistema , che qualcuno reputa, a torto, difensivista , sarà fondamentale il giuoco dei centrocampisti , dal cui comportamento dipenderà il carattere offensivo o difensivo della squadra. Altre soluzioni contro la Roma maestra nel possesso del pallone , far circolare il pallone per sfruttare meglio il campo in ampiezza, portando spesso gli esterni a puntare i terzini avversari. Altro modulo contro i giallorossi visti soffrire in casa e fuori se vengono attaccati con delle ripartenze veloci dopo avergli rubato il pallone nel loro fraseggio, potrebbe essere il centrocampo a rombo o un 4 3 1 2 che non ha sempre dato buoni risultati: Marino pensaci tu ! Speriamo che i punti salvezza arrivino alla svelta, affinché Marino possa cercare di ottenere il massimo da tutti gli elementi della rosa , trovando schemi idonei ad esaltarne le loro qualità migliori, attenuando di molto i difetti.
Caso scommesse: non ho mai parlato di Milanetto, Dainelli e non parlerò di Sculli , perché sono come S. Tommaso, perché credo nell’onesta di tutti gli uomini, in qualsiasi momento della vita, fino a prova contraria. Da fastidio che qualsiasi persona in tutti i casi di dubbio, venga sbattuto in prima pagina, per di più ad orologeria, oltretutto per i giocatori per parole dette da cosiddetti “zingari” all’estero, per sentito dire e senza alcuna concreta prova. Incominciano a rompere i “palloni “ i titoli su quattro colonne in neretto, tipo quello di ieri della rosea che diceva: “Gervasoni, 8 ore dal PM .Altre partite e giocatori entrano nell’inchiesta” , con il sottotitolo: “verbale secretato, ma l’ex difensore avrebbe risposto a tutte le domande e fornito nuovi elementi a partire da Lazio Genoa”. Era non era secretato l’interrogatorio di Gervasoni ? Leggendo l’articolo nulla di nuovo . Per fare qualcosa di serio è giunto il momento di fare dei faccia a faccia tra chi accusa e chi si deve sentire accusato tramite i media. ( lino marmorato)
|
|