Stampa
06
Mar
2012

Sampdoria Empoli1 a 0 Play off in vista

Pin It

altUn colpo di testa di Gastaldello al21’del secondo tempo , primo gol stagionale del capitano, , fa rivedere la zona play off ai blucerchiati. Il Varese la squadra che occupa l’ultimo posto utile per giocarsi ai supplementari la serie A dista a 5 punti. Sampdoria che finalmente ha sfruttato il

 fattore campo vincendo la terza partita consecutiva. Del recupero contro l’Empoli la positività è il risultato, per quanto riguarda giuoco e tattica Iachini dovrà lavorare ancora e molto. Partita giocata dai blucerchiati a ritmi lenti che ha permesso all’Empoli di fare una bella figura per come ha tenuto il campo.

La Samp ha fatto sicuramente di più, ci mancherebbe altro, ma il debuttante portiere avversario Dossena ha fatto, può darsi, solamente un miracolo su tiro di Pozzi dalla distanza. Samp non convincente come nella partita di sabato scorso contro il Verona e la speranza che tutto sia dovuto solamente alla fatica per la gara intensa giocata contro i veneti. Samp inefficace tatticamente, la posizione di Juan Antonio prima e Foggia dopo, non ha inciso come nelle precedenti gare. I due trequartisti, schierati a staffetta, neanche se fossero Mazzola e Rivera, con Eder in campo danno l’impressione di essere i cloni del giocatore brasiliano arrivato a gennaio. Per tale motivo sarebbe consigliabile chela Sampin futuro giocasse con un 4 4 2 o addirittura con Juan Antonio e Foggia in campo con un 4 3 3 di qualità per mettere in soggezione gli

avversari non più liberi di ripartire sulle corsie laterali. Curiosità di vedere se Iachini come tanti allenatori farà il turnover nella terza partita settimanale. Difficile pensare che il tecnico blucerchiato possa pensare di giocare le prossime 13 giornate di campionato sempre con gli stessi protagonisti ed arrivare abbastanza fresco per giocarsi i play off a fine maggio e primi di giugno. Sabato contro il Sassuolo la squadra che viaggia in B come un orologio svizzero , organizzata e tatticamente quasi perfetta , Iachini potrebbe preparare dopo 3 vittorie nelle ultime 4 gare, anche una partita di contenimento e ripartenze.
Il pareggio in Emilia per la Doria servirebbe , anche se le squadre davanti in zona promozione e play off, eccetto il Padova sconfitto a Modena nel recupero , viaggiano come dei treni verso il bramato traguardo , ma tutte quante dovranno fare i conti con il mese di Aprile, che per la serie B non è mai stato dolce e …dormire . ( lino marmorato)