Sampdoria, da sabato vietato sbagliare
Che la Samp per raggiungere i play off doveva fare un’impresa non era tanto per dire da parte degli esperti
della serie B. Dopo non aver battuto la penultima in 10 per 47’di giuoco non sarà facile, per di più se uno anche come Pozzi non riesce fare certi gol…diventerà veramente difficile. La Dirigenza blucerchiata è molto amareggiata per la pareggite cronica dei ragazzi di Iachini e gli ultimi due pareggi con Sassuolo e Ascoli hanno dato l’impressione che la squadra sta rallentando la sua corsa per agganciare i play off. Gli zero gol nelle ultime due gare , solamente 35 reti realizzate in 31 partite e solamente il Brescia ha fatto peggio tra le candidate alla corsa ai play off dovrebbero far riflettere Iachini non solo sul modulo tattico utilizzato fino adesso ma anche se gli uomini a sua disposizione sono utilizzati in modo congruo e consono rispetto alle loro caratteristiche.
Da fantacalcio pensare che Pozzi, Eder, Bertani, Foggia, Juan Antonio , Pellè e prima Piovacari e Maccarone,aggiungendo Fornaroli abbiamo realizzato solamente 23 reti. La colpa non può essere solamente dei giocatori. I blucerchiati fanno sempre troppa fatica a segnare, per qualcuno perché non sono cinici sotto porta mancando sempre il colpo del ko, la giusta cattiveria e la lucidità sottoporta, ma guardando attentamente le partite si potrebbe capire che difficilmente il giuoco della Samp
|
|
sgorga con facilità in fase offensiva, mettendo anche sul piatto della bilancia che gol se ne vedono pochi, perché in carriera eccetto Pozzi e Bertani difficilmente gli altri attaccanti andavano in doppia cifra. Iachini con i cambi non dà mai la scossa, anzi con il l’Ascoli in10 ha complicato anche i piani con l’entrata di Pellè, cercando di sfondare centralmente invece di giocare con il pallone per terra. In serie B giocare con palloni alti si fa la fortuna dei difensori avversari che hanno una sola buona caratteristica essere arcigni ed alti. Anche in questa settimana che porta alla partita contro il Cittadella ci sarà il solito Ritornello: “ da sabato sarà vietato sbagliare”. Per farlo Iachini dovrà cercare di cambiare rotta tatticamente ed utilizzare di più la rosa a disposizione, almeno che tutto stia a dimostrare la scarsa fiducia che ha nel resto dei ragazzi utilizzati con il contagocce, che però quando hanno giocato dal primo minuto hanno fatto la differenza. ( lino marmorato)