Stampa
13
Mar
2012

Sampdoria con vista play off

Pin It

alt La 30ma giornata della seirie B doveva essere decisiva per scrivere i nomi delle due squadre che saliranno direttamente in A, invece la sonora sconfitta 1 a 4 del Torino in casa con il Verona rimanda tutto a più avanti. Solo il Pescara di

Zeman viaggia spedita verso la serie A. Per la zona play off, la sconfitta del Varese ha riaperto tutti igiochi , e solo la Samp ha guadagnato un punto rispetto alle altre pretendenti con la sconfitta del Brescia, ad opera del Padova che si rilancia e la Reggina perdente a Bari. La vittoria del Verona in casa del Toro , dopo la sconfitta a Marassi dia ppena sette giorni prima , colora ancora meglio di rosa la settimana blucerchiata che doveva essere un lancio verso i play off. L’obiettivo 7 punti tra Verona ,Empoli e Sassuolo è stato raggiunto. La distanza dal Varese ultimo posto disponibile per i play off adesso è a meno 4 punti. Si ha l’impressione che la zona play off a fine campionato sarà decisa da chi non risentirà della rincorsa affannata alla zona che porta agli spareggi.

Il calendario, 12 partite alla fine del campionato, 36 punti a disposizione dovrebbe parlare blucerchiato. La Samp giocherà con le squadre davanti in classifica, al Ferraris con Brescia e Pescara e Varese fuori. Le altre partite saranno con squadre impantanate nella zona retrocessione o play out : Ascoli, Nocerina, Crotone, ed altre che non dovrebbero dire ed avere più niente da questo campionato di B: Cittadella, Juve Stabia, e Modena.

Iachini che conosce bene la B inviterà la Samp a non perdere concentrazione contro le squadre in difficoltà e tranquille. Tutte squadre che affronteranno la Samp giocheranno per necessità e prestigio e non molleranno nulla. Il primo di questi appuntamenti la Samp lo avrà sabato pomeriggio contro l’Ascoli in piena rincorsa play out. Samp con dei cerotti causati dal Giudice sportivo con le squalifiche di Gastaldello e Juan Antonio e dall’infermeria con Padalino, Berardi, Kristic e Obiang. Quest’ultimo e il suo ginocchio è quello che preoccupa di più. Contro l’Ascoli Iachini dovrà trovare il difensore centrale che non faccia rimpiangere Gastaldello e soprattutto il play maker. Le soluzioni cercate e adottate fino adesso, senza Obiang, hanno dato risultati scarsi. L’ultima Renan a Sassuolo si è salvata solamente per l’esperienza ed i piedi brasiliani del giocatore arrivato per ultimo dalla Romania. ( lino marmorato)