Stampa
28
Apr
2008

ALASSIO IN PRIMA LINEA CONTRO I RIFIUTI GALLEGGIANTI

Pin It

Riparte da Alassio il progetto regionale per il contrasto al fenomeno dei rifiuti galleggianti, sgradevole indice di scarsa responsabilità ambientale che può danneggiare pesantemente il settore del turismo e dell'accoglienza, vitale per l'economia ligure. Grazie alla cooperazione fra Regione Liguria e Osservatorio ligure Pesca e ambiente (Olpa) verranno liberate alla foce del fiume Centa 120 sfere galleggianti (e perfettamente biodegradabili).
Come già nell'esperienza fatta a Chiavari, alla foce dell'Entella, toccherà a pescatori, turisti e residenti dare la caccia le sfere "in fuga", comunicandone data e luogo del ritrovamento a uno speciale numero telefonico (010 584368), dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, assicurandosi così un premio.
Grazie alla cooperazione del pubblico sarà possibile per gli esperti dell'Osservatorio costruire un "modello" del comportamento delle correnti fluviali e marine, che in un ambiente tanto ricco di foci fluviali, baie e golfi come la costa ligure intessono spesso un "balletto" di non facile interpretazione. In seguito sarà possibile adeguare ai risultati ottenuti i protocolli operativi di pulizia del mare, adattoando a essi numero e tipo delle imbarcazioni adibite a tale scopo.