ALASSIO L'ASSESSORE MONICA ZIONI INSIGNITA DELL' ONOREFICENZA DI CAVALIERE DELLA REPUBBLICA
Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito l' onorificenza di Cavaliere Ufficiale dell'Ordine al merito della Repubblica alla dottoressa Monica Zioni Assessore alla Cultura e al Turismo della Città di Alassio.
Monica Zioni ,nata ad Alassio, appartiene ad una nota famiglia di imprenditori nel campo del turismo alberghiero. E’ laureata in giurisprudenza ed è procuratore legale.
Eletta la prima volta in Consiglio Comunale nel 1994 , dal 1996 ha assunto la carica di Assessore alla Cultura . Successivamente rieletta ,ha ricoperto la carica di Assessore alla Cultura e ai Servizi Sociali, che mantiene sino al 2006. Attualmente è Assessore alla Cultura, Turismo e Politiche giovanili. Nei confronti dei giovani è stata promotrice di iniziative di grande rilievo sociale.
Durante il suo mandato amministrativo ha impostato una politica culturale che ha reso Alassio un polo di grande importanza per la sua biblioteca, per le manifestazioni di alto livello nazionale ed internazionale promosse nel corso dell'intero anno,per il premio letterario <Alassio<,<Un editore per l'Europa<,<Alassio per l'informazione culturale. Monica Zioni si è distinta in particolare in questi ultimi anni per aver saputo legare cultura e turismo,dando un' immagine di Alassio nuova e contemporaneamente legata alla migliore tradizione alassina. L'alta onorificenza presidenziale premia quindi un lungo periodo di duro lavoro per la cultura e per Alassio.