GENOVA. TRAGHETTO GRECO BLOCCATO DALLA CAPITANERIA.
E’ stato fermato ieri pomeriggio dagli uomini della Guardia Costiera di Genova il traghetto battente bandiera greca “EL. VENIZELOS”, di circa 38000 tonnellate di stazza, costruito nel 1983, con una capacità di oltre 2000 passeggeri, al termine di una serie di verifiche tese ad accertarne la conformità alle norme internazionali in materia di salvaguardia della vita umana in mare, sicurezza della navigazione e protezione dell’ambiente marino.
Nel corso della visita, in cui è stata anche verificata la capacità dell’equipaggio alla gestione di emergenze quali l’antincendio e l’abbandono della nave, sono emerse numerose deficienze concernenti la manutenzione dei mezzi di salvataggio, la protezione antincendio, le protezioni di sicurezza sui motori principali e la piena operatività delle porte stagne. Attualmente sono in corso i lavori di riparazione, sotto la sorveglianza del registro di classificazione, necessari per permettere all’unità l’apertura della linea Genova – Tunisi – Marsiglia.
L’attività di controllo, condotta nel contesto della campagna di verifiche disposta dal Comando generale delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, è effettuata sulla scorta di accordi comunitari e di direttive nazionali che impongono un regime di visite estremamente dettagliato teso ad accertarne la piena efficienza delle navi particolarmente nel periodo di maggiore afflusso di passeggeri.
Il Direttore Marittimo Ammiraglio Ferdinando LOLLI sottolinea che la linea “tolleranza zero”, richiamata nei confronti di quei traghetti che non risultano pienamente conformi alle convenzioni internazionali sulla salvaguardia della vita umana in mare, sarà mantenuta ed accuratamente perseguita, in particolare nel prossimo breve periodo, al fine di assicurare ai traffici di linea passeggeri che scalano il porto di Genova una buona condizione di sicurezza.