Stampa
30
Ago
2008

LA SPEZIA CORSI DI FORMAZIONE PER IL PERSONALE COMUNALE

Pin It

L’Amministrazione Comunale spezzina ha deciso di attuare un importante programma di formazione del suo personale per essere sempre più moderna e al passo con i tempi.
L’obbiettivo principale è quello di esaltare le professionalità presenti all’interno del Comune e al tempo stesso mantenere costantemente formato ed informato il personale su nuove tecniche e metodi di lavoro ma anche sui nuovi strumenti che la tecnologia mette a disposizione per migliorare e rendere sempre più proficuo ed efficace il lavoro che quotidianamente i dipendenti comunali, a tutti i livelli, svolgono.
Il percorso formativo ha trovato pienamente l’accordo delle Organizzazioni Sindacali CGIL – CISL – UIL- CISAL ed R.S.U. con le quali nell’ottobre del 2007 è stata stipulata un’intesa che è in avanzata fase di attuazione. I corsi di formazione, già iniziati nel gennaio 2008, mirano ad un coinvolgimento di tutti dipendenti e degli stessi vertici dirigenziali. I corsi di formazione sono tenuti da soggetti specializzati scelti mediante gare pubbliche e, oltre alla formazione, sono in atto anche una serie di progetti mirati all’approfondimento di temi specifici quali, ad esempio, la sicurezza negli ambienti di lavoro.
L’Ente oltre ad aver aderito a tutte le iniziative formative già indette negli anni precedenti dall’Amministrazione Provinciale della Spezia e dalla Regione Liguria, guarda con particolare interesse al progetto di apertura di una scuola formativa a carattere regionale.
<<Il Comune della Spezia – ha dichiarato l’assessore all’organizzazione del Comune Raffaella Paita – è al centro di un’innovazione profonda nei metodi, nello stile, negli strumenti, nell’azione amministrativa, nella capacità di comunicare e interagire con i cittadini. L’investire sul proprio personale, dunque, diventa un passaggio importante per rendere il Comune una struttura in grado di modificare e migliorare costantemente la propria offerta di servizi con una attenzione mirata alle esigenze dei cittadini/utenti. In questo modo il Comune non adempirà semplicemente agli indirizzi normativi nazionali sul terreno della Pubblica Amministrazione, ma sarà in grado di promuove una visione moderna del ruolo pubblico nella vita quotidiana dei cittadini e nei processi di crescita dei territori>>