PORTO DI GENOVA MERLO AUSPICA COOPERAZIONE FRA AUTHORITY E DOGANE
Il presidente dell'Autorità portuale Luigi Merlo è intervenuto all'iniziativa organizzata a palazzo San Giorgio sullo sdoganamento anticipato delle merci (preclearing) in arrivo allo scalo genovese. Nel suo intervento Merlo ha ringraziato l'Agenzia delle Dogane per l'iniziativa, valutata positivamente già nel corso di un suo incontro con i rappresentanti delle categorie portuali.
"Spero quindi" ha proseguito il presidente "che si apra una nuova fase di collaborazione non solo tra gli enti preposti ai controlli, ma anche tra l'Autorità e gli operatori"; Merlo ha ribadito come tale passaggio sia stato posto anche al centro del piano operativo portuale, che verrà votato nel corso del prossimo comitato.
Una velocizzazione delle procedure doganali è essenziale affinchè nel porto di Genova si ponga rimedio al calo di operatività riscontrato a gennaio, nonchè fondamentale per raggiungere gli obiettivi di crescita auspicati per il 2008. In tal senso è incoraggiante la notizia che, grazie alle misure della finanziaria 2007, i dipendenti dell'Agenzia potranno presto riprendere gli straordinari e che le prime assunzioni di nuovo personale interesseranno proprio i sistemi portuali liguri.
Fonte Cna