Stampa
28
Feb
2008

SAVONA E PIEMONTE SEMPRE PIU' VICINI: NASCE L'ASSOCIAZIONE DEI COMUNI SAN DALMAZZO

Pin It

Da un primo incontro tra rappresentanti dei Comuni di Borgo San Dalmazzo (Cn) Quargnento (Al) e Tenda (Francia), uniti dal ricordo di San Dalmazzo, dell´Abbazia a lui dedicata e dei possedimenti di epoca medievale, è nato il desiderio di costituire una Associazione dei Comuni di San Dalmazzo.
Da qui è nato l´invito da parte del Sindaco di Borgo San Dalmazzo Pierpaolo Varrone al Sindaco Federico Berruti e al Comune di Savona ad aderire, essendo ivi ubicata nel quartiere di Lavagnola l´antica e bellissima Chiesa Parrocchiale di S.Dalmazio.
Lo scopo è quello di mettere in rete tutti i luoghi che ancora oggi hanno sul territorio comunale una presenza religiosa o civile legata a San Dalmazzo, in genere accomunati dall´antichità degli insediamenti.
La creazione di questa rete potrebbe essere occasione di scambi culturali, turistici ed economici collegando un territorio che dalla Liguria si estende fino alla Pianura Padana e alla Costa Azzurra.
Al momento è allo studio una bozza di Statuto che verrà presto sottoposta a tutti i comuni interessati, tra i quali Savona che, per volontà del Sindaco, ha intenzione di aderire alla rete in oggetto. Ricordiamo che la chiesa di S.Dalmazio a Lavagnola viene più volte ricordata sin dal 1178, negli atti del famoso notaio Arnaldo Cumano.
Più tardi compare nell´elenco che il Vescovo di Savona, Antonio, fa compilare nel 1356. Da notare che proprio al 1655 risale la donazione delle reliquie del Santo, da parte dei cittadini di Borgo S.Dalmazzo, che dimostra un legame più che diretto ed antichissimo tra le due città.
Dunque si profila un ulteriore motivo di collaborazione tra Savona e il Piemonte che, anche in questo caso, è testimone di un legame millenario tra economia, storia, spiritualità, arte, in grado di rinnovarsi per il futuro per sviluppare nuove sinergie di sviluppo.
Tra le città sedi di luoghi di culto dedicati al Santo, oltre a Savona e Borgo San Dalmazzo, ricordiamo le città di Entracque, Valdieri, Roaschia, Cuneo, Fossano, Bra, Manta, San Dalmazzo di Tenda, Rigaud, Beuil, S.Martin, Pavia, Piacenza, Milano, Torino e diverse altre località tra Pianura Padana e Costa Azzurra.