Stampa
25
Giu
2007

I ROTARY GENOVESI E DEL TIGULLIO PREMIANO CARLO CROCE UOMO DELL'ANNO

Pin It
Rotary International: Carlo Croce, Presidente dello Yacht Club Italiano, insignito del “President’s Award”  quale uomo dell’anno dai Rotary genovesi e del Tigullio. Nella stessa serata consegnato un contributo finanziario di oltre 20.000 euro all’Associazione “ Gigi Ghirotti” finalizzato all’acquisto di attrezzature di accoglienza per Villa Salus.
 
Si svolgerà domani, martedì 26 giugno 2007 alle ore 18.30 a Palazzo Rosso, il tradizionale “passaggio delle consegne” dei Presidenti di tutti i Rotary Club genovesi e del Tigullio per l’anno 2007/2008.  
L’occasione avrà una duplice finalità: il conferimento del “President’s Award” - tradizionale e prestigioso premio rotariano - ad una personalità genovese che si è distinta, in modo particolare, per serietà e impegno nei confronti della città e che quest’anno sarà assegnato a Carlo Croce, Presidente dello Yacht Club Italiano oltre alla  consegna di un contributo finanziario di oltre 20.000 euro all’Associazione “Gigi Ghirotti” destinato all’acquisto di  attrezzature di accoglienza per  Villa Salus

Le motivazioni alla base della scelta di Croce sono “nella sua capacità di aver saputo adeguare la vela ai nuovi stili di vita, senza però farne venir meno quelle caratteristiche di purezza e semplicità che, unite alla tenacia e temerarietà, rendono questo sport uno dei pochi ancora puliti e pieni di sano agonismo. Ha saputo fondere la sua missione “marinara” con il ruolo in seno al Club, diventando ambasciatore di Genova in giro per il mondo e contribuendo a far accrescere il blasone del club, che viene considerato a tutti i livelli una guida ed un esempio da imitare”.
La recente partecipazione di Luna Rossa alla 32 edizione della America’s Cup ha portato ancora di piu’ il guidone genovese del Club alle luci della ribalta internazionale. Il tutto permette ancora oggi di avere come sede a Genova - caso unico nel panorama sportivo - la Federazione Italiana Vela, nata proprio dallo yacht Club Italiano.  

I Rotary genovesi per l'anno 2006-2007 hanno individuato nella Associazione Gigi Ghirotti l'obiettivo principale della loro azione in ambito locale. La serata, infatti, vedrà anche la consegna al Presidente dell’associazione Gigi Ghirotti Franco Henriquet di un assegno di oltre 20.000 euro per il finanziamento per la fornitura di una cucina attrezzata da installare a Villa Salus, il secondo centro ove saranno ospitati malati terminali di Via Montallegro.
 

Cos’è il Rotary

Il Rotary a Genova, quale espressione del Rotary International, è rappresenatto da 800 soci riuniti  in  dieci Club i quali, nello spirito del fondatore nel lontano 1905, hanno come scopo l'ideale sel "Servire". Grazie a questo il Rotary, oltre a promuovere iniziative a sostegno della nostra città in campo culturale, turistico e professionale, svolge da sempre attività a favore dei più bisognosi, sviluppando anche interventi in paesi lontani, quali Eritrea o Haiti e da ultimo con un progetto in Marocco appena partito della durata di quattro anni che si  propone di creare un centro di eccellenza per la prevenzione in una vasta area geografica della talassemia.