Stampa
21
Nov
2007

IMPERIA LA TRASMISSIONE DI RAI TRE REPORT ELOGIA L'ASL 1 PER I TAGLI ALLE SPESE FARMACEUTICHE

Pin It

Un esempio nazionale di buona sanità, un'idea per far risparmiare il sistema sanitario nazionale: così Report, la trasmissione condotta da Milena Gabanelli, nella puntata di domenica 4 novembre ha definito l'iniziativa dell'Asl 1 Imperiese per la riduzione della spesa farmaceutica e protesica che ha portato ad un notevole risparmio per le casse del servizio pubblico.

In base ad una legge del 2001, le Asl che distribuiscono direttamente farmaci per patologie gravi e ad alto costo hanno diritto ad uno sconto sul prezzo al pubblico. L'Asl 1 ha così puntato sull'acquisto e sulla distribuzione diretta, senza intermediari, di farmaci particolarmente costosi o di attrezzature ortopediche destinate ai pazienti. Ciò ha consentito di eliminare l'aggravio di costo dovuto all'intermediazione e di ridurre i tempi di consegna, poichè il materiale viene acquisito direttamente dall'Asl mediante appalto con i fornitori privati e subito distribuito, senza ritardi eccessivi.
Fino a poco tempo fa, e nella maggior parte dei casi nel resto d'Italia, il meccanismo consisteva invece nel dare al paziente un ticket che gli permetteva di comprare l'articolo o il farmaco da un privato. Con la distribuzione diretta invece si arriva a risparmiare anche il 30 per cento. Inoltre, la procedura è la stessa riservata ai malati oncologici per i quali i farmaci sul piano terapeutico vengono forniti dall'ospedale e consente di fornire direttamente quelli ad alto costo destinati a particolari patologie senza che i pazienti debbano ricorrere alle farmacie e, quindi, spendere di più. I risparmi serviranno per le spese di altri settori.

Il video della puntata è disponibile sul sito www.report.rai.it.