SCHERMA GIUSEPPE DE VENA PRESIDENTE FIS LIGURIA PREMIATO CON IL DISTINTIVO D'ONORE
Roma - Sabato 3 marzo, in occasione dell’Assemblea Biennale Ordinaria, sarà consegnata una serie di onorificenze a maestri, dirigenti e società che con il loro lavoro e la loro attività hanno portato particolare lustro alla scherma italiana.
Al grande Dario Mangiarotti (a sinistra nella foto con il fratello Giuseppe) – vincitore, fra l’altro, di un oro e di due argenti olimpici, di cinque ori, due argenti e due bronzi mondiali - sarà consegnata la Maschera d’Onore. Nella motivazione per l’assegnazione del riconoscimento si legge: «Il più anziano e titolato Maestro attivo in carica. Medaglia d’Oro al Valore Atletico, Cavaliere della Repubblica e Stella d’Oro al Merito Sportivo. Il più grande spadista italiano, un onore per la Federazione».
Maschera d’Onore anche per Antonio Di Ciolo, uno dei più grandi tecnici di fioretto che la scherma italiana abbia mai avuto. Suoi allievi sono stati, fra gli altri, Alessandro Puccini (oro individuale alle Olimpiadi di Atlanta 1996) e Salvatore Sanzo (un oro a squadre e un argento individuale ai Giochi di Atene 2004, oltre a due titoli mondiali individuali e a innumerevoli altri successi). Di Ciolo, maestro dal 1959, è Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana.
Per quanto riguarda i dirigenti, saranno premiati con il Distintivo d’Onore Giuseppe De Vena, Cesare Vago e Aldo Venè.
Giuseppe De Vena, presidente del Comitato FIS Liguria dal 2001, si occupa di scherma da ormai 51 anni. È stato, fra le altre cose, membro della Commissione Propaganda dal 1989 al 1997 e presidente della stessa dal 1997 al 2001, oltre che membro del Consiglio Federale e coordinatore della Consulta Regionale per il Nord.
Cesare Vago è presidente della Pro Patria et Libertate Busto Arsizio dal 1968, presidente onorario dell’ASSB (Associazione delle Società Sportive Bustesi) e dirigente del Panathlon “La Malpensa”.
Aldo Venè, infine, è dirigente schermistico da 42 anni. È stato membro della Commissione Propaganda FIS, membro del Comitato FIS Piemonte e per molti anni presidente e presidente onorario dalla Pro Vercelli. E proprio alla Società Scherma Pro Vercelli verrà consegnato lo Scudo d’Onore della FIS.