Stampa
21
Apr
2011

A PASQUA VISITE GUIDATE ALLA GALLERIA DI PALAZZO SPINOLA

Pin It

In occasione delle prossime festività pasquali la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola di Genova effettuerà i seguenti orari:  sabato 23 aprile 8.30-19.30 domenica 24 aprile (Pasqua) 13.30-19.30 lunedì 25 aprile (Pasquetta) 13.30-19.30 Proporrà inoltre, ai possessori del biglietto d’ingresso,  sabato 23 aprile e domenica 24 aprile alle ore 16.00 e alle ore 18.00  quattro visite guidate gratuite

 Il percorso di visita si svilupperà a partire dal primo piano, dove sono conservate alcune porcellane cinesi del Seicento, raffinati manufatti destinati al collezionismo della nobiltà europea, presso la quale la porcellana era considerata un materiale particolarmente prezioso, poiché il segreto della sua lavorazione restò sconosciuto al di fuori dell’Oriente fino a inizio Settecento. I vasi conservati nella sale di Palazzo Spinola costituiscono interessanti testimonianze della simbologia floreale legata alle stagioni; la peonia, il loto, il crisantemo e il pruno, rispettivamente collegati a primavera, estate, autunno e inverno.

 Le visite proseguiranno al secondo piano nobile, con l’illustrazione delle monumentali garniture de cheminée del salone, tipologia unicamente destinata all’esportazione verso i paesi europei. Accanto a porcellane cinesi, in questi ambienti sono esposti inoltre vasi di manifattura giapponese risalenti ai secoli XVIII e XIX in cui vengono ripresi in modo sempre più schematico i classici motivi floreali orientali (peonia, crisantemo, melograno, pesco).

Al quarto piano, nella sezione dedicata alle ceramiche si potranno ammirare notevoli esempi di produzione europea, tra i quali spiccano le maioliche del savonese Giacomo Boselli (seconda metà XVIII secolo), sulle quali è riprodotto il fortunato motivo della cosiddetta “Rosa di Strasburgo”.

La visita si concluderà con lo straordinario servizio da tavola di Laurent II Dufour, generosamente concesso dagli eredi in comodato d’uso alla Galleria Nazionale. I piatti presentano una raffinatissima serie di decori vegetali e animali, derivati dalle migliori illustrazioni scientifiche ottocentesche.

 
Galleria Nazionale di Palazzo Spinola Piazza di Pellicceria, 1 Genova  +39.010.2705300