Stampa
24
Mag
2011

A VILLA SERRA DI COMAGO GIARDINIERI A LEZIONE DI COMPOSTAGGIO

Pin It

Nei giorni scorsi a Genova ,nella sala conferenza di Villa Serra di Comago, il dr  Federico Valerio, per conto di Italia Nostra,  ha tenuto una lezione su come si  realizza un buon compostaggio domestico con il sistema a cumulo. La lezione è  stata seguita con attenzione ed interesse da allievi particolari, i giardinieri  che curano il grande parco all'inglese che fa da sfondo alla splendida villetta  Tudor e ai suoi percorsi d'acqua.
Nei prossimi giorni, seguendo le dettagliate istruzioni apprese nel corso  della lezione, lungo i viali del parco sarà allestito un bel cumulo per  compostare i tanti scarti vegetali del parco e tra alcuni mesi il compost  prodotto sarà utilizzato per sistemare le aiuole e in parte venduto, a prezzo  promozionale, ai tanti visitatori del Parco.
L'iniziativa , oltre a far risparmiare diverse decine di euro al Consorzio che  gestisce il Parco, per l'evitato acquisto di terriccio e fertilizzanti, ha il  dichiarato scopo di  promuovere e far conoscere ai Genovesi il compostaggio  domestico.
A questo scopo, nei prossimi mesi, il Parco ospiterà corsi di compostaggio  domestico rivolti al pubblico che frequenta il parco.
In questo modo Villa Serra farà da apripista ad una bella iniziativa che  ridurrà il carico di rifiuti organici da smaltire e presto analoghe esperienze  saranno realizzate in altri Parchi Storici cittadini.