Stampa
23
Apr
2011

ACQUARIO DI GENOVA.

Pin It

 Mercoledì 27 aprile 2011 alle ore 17,50 nell’Auditorium dell’Acquario avrà luogo il secondo incontro del ciclo “ Sulle tracce dei grandi mammiferi per terra e per mare” organizzato dagli Amici dell’Acquario .Il tema “IL RITORNO DEL LUPO SULLE ALPI” sarà trattato da Giuseppe Canavese, Vicedirettore del Parco Naturale Alpi Marittime e da Francesca Marucco, Coordinatrice del Progetto di Ricerca “Il lupo in Piemonte”, che illustreranno con  cartine, fotografie e un suggestivo filmato l’estendersi della areale del lupo all’arco alpino.

 Questo straordinario predatore risultava scomparso dal nostro Appennino a partire dal 1878, anno in cui fu catturato l’esemplare di Sassello ora conservato al Museo di Storia Naturale di Genova. Da allora, per oltre un secolo, non se ne ebbero notizie fino a quando, nel 1990, non fu ritrovata una coppia di lupi rimasta vittima di lacci per cinghiali a Rezzoaglio in Val d’Aveto. Anche questa coppia fa bella mostra di sé nella sala Ligure del Museo di Storia Naturale.

Da allora, si sono moltiplicati gli avvistamenti su tutto l’Appennino e negli ultimi anni anche sull’arco alpino. Sarà questo l’argomento del dibattito.

 L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni contattare gli Amici dell’Acquario al n. tel. 0102345279