Stampa
21
Mag
2011

FRESH A CASA NOSTRA: RIFLETTERE PER MANGIARE MEGLIO

Pin It

Mercoledì 25 maggio alle ore 20.30 A Genova nell’Auditorium di Palazzo Rosso si terrà la proiezione del documentario di Sofia Joanes su cibo, agricoltura e allevamento “Fresh a casa nostra: riflettere per mangiare meglio”. Al termine, spazio ad interventi dei produttori locali e dei rappresentanti di Slow  Food.
L’evento, a ingresso libero, è stato ideato e organizzato da Michael Campagna e Sergio Rossi per Slow Food Genova, in collaborazione con Slow Food Liguria e Comune di Genova.

L’attenzione al cibo buono, pulito e giusto è uno degli aspetti che contraddistinguono Slow Fish ed  è per questo che si è pensato di diffondere il documentario a pochi giorni da questo importante evento.

Fresh è il titolo di un documentario, realizzato negli Stati Uniti, nel quale si confronta il cibo oggi definito “sostenibile” con le produzioni agroalimentari derivate da coltivazioni e allevamenti intensivi. Il risultato è uno spaccato della realtà agricola e zootecnica americana con le conseguenti ricadute sul cibo quotidiano, sulla salute e sull’ambiente.  E anche se si tratta di un contesto differente dal nostro, risultano evidenti le molte analogie rispetto ai metodi, alle prospettive e agli effetti disastrosi che politiche agricole sbagliate riversano sul pianeta.

Il messaggio di speranza che ne deriva, è affidato a quella agricoltura di piccola scala che produce cibo sano e alimenta un’economia virtuosa e sostenibile. Ed è proprio questa la ragione che ha suggerito l’idea di proiettare il documentario collegandolo con la realtà agricola locale, fatta in gran parte di piccole aziende.

Una breve appendice filmata, realizzata sui nostri monti, raccoglie immagini e commenti dei nostri contadini.