Stampa
04
Mag
2011

GIOVENTU' RIBELLE

Pin It

Che cosa è stato il Risorgimento? O meglio: la Rivoluzione Italiana? La lucida follia di una generazione, il suo sacrificio, carne e anima di persone che non avevano vent’anni; fu la cultura e l’ardore di poeti guerrieri come Goffredo Mameli. Come racconta uno dei Mille: “Ci hanno tacciato di essere facinorosi. Pazzi. Gente che non ha nulla da perdere. Adesso che tutto è riuscito battono le mani e plaudono ai giovani eroi. In verità, abbiamo vissuto fatti che sembrano usciti dalla fantasia di un romanziere…”.
Gioventù Ribelle è il programma del Ministero della Gioventù, dedicato alle celebrazioni del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia. Un tributo alla generazione che 150 anni fa si fece levatrice del sogno di unità nazionale.

Il programma ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza del Risorgimento e si compone di diverse iniziative, che si svolgeranno per tutto il 2011 e lungo l’intero territorio italiano. Una di queste è il tour teatrale che attraverserà tutta la penisola e che descriverà le gesta dei giovani protagonisti del Risorgimento, la loro solidarietà, insieme alla bellezza delle città da cui provenivano. Un lungo viaggio che, grazie alla musica regionale, renderà possibile raccontare l’Italia attraverso le patrie diffuse che la compongono e la arricchiscono.

Sei sono le città coinvolte nel progetto (Genova, Udine, Ancona, Lecce, Marsala e Cagliari) e Genova sarà la prima città che ospiterà il tour dal 9 al 13 maggio al Teatro della Tosse con due spettacoli giornalieri: il primo alle ore 10,00 il secondo alle ore 15,00
Lo spettacolo – con videoclip nel foyer del Teatro, 8 interventi sul palcoscenico e una performance musicale di Paolo Bonfanti e il suo gruppo – è rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado. INGRESSO GRATUITO

Gli 8 temi oggetto degli interventi sono:
1.Carcere e Memorie -  Piero Maroncelli  e Silvio Pellico
2.La Rivoluzione Giovane -  I 5 fratelli Cairoli
3.Utopia, Rivoluzione e Unità -  Carlo Pisacane
4.Donne nel Risorgimento - Cristina Trivulzio Belgioioso
5.Fratelli in Armi - Fratelli Bandiera
6.Gli Studenti in Guerra - Battaglione Universitario
7.Musica e Poesia tricolore -  Mameli
8.La Guerra Sporca -  Felice Orsini

Per prenotazioni delle scuole: 010.2487011 dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 15,00