Stampa
17
Mag
2011

GLI APPUNTAMENTI DI MAGGIO DE LA CITT

Pin It

Genova. La città dei bambini e dei ragazzi nel mese di maggio è aperta sette giorni su sette dalle ore 10.00 alle 18.00 (ultimo ingresso 16.45).  Ogni fine settimana e nei giorni festivi il pubblico può partecipare alle speciali animazioni scientifiche su svariati temi, divise per le fasce d’età. Le animazioni sono studiate per sollecitare il senso critico e per incoraggiare a formulare ipotesi che spieghino il perché dei fenomeni osservati. Le attività di gioco propongono tematiche sempre attuali, istruttive e divertenti.

I bambini di 3-5 anni sono coinvolti con l’animazione “La scienza in numeri” in un divertente viaggio nell’affascinante mondo dei numeri  per scoprire i segreti della matematica.

Alle ore 12 e 16.
 I piccolissimi, d’età compresa tra i 2 e i 3 anni, sono invitati a partecipare all’attività proposta nello spazio a loro riservato. La rappresentazione animata, che si basa sul libro “Il piccolo Bruco Maisazio” di Eric Carle, racconta di un simpatico bruco che mangiando una varietà di leccornie si trasforma in farfalla.

Alle ore 11.00.

I ragazzi di 6-12 anni sono invitati a partecipare all’animazione “Magia di scienza”.

Attraverso divertenti esperimenti potranno creare strani miscugli, scoprire come cambia la materia e giocare con la chimica dei colori.

Alle ore 15 e 17.

Solo nel secondo fine settimana del mese, i ragazzi possono elettrizzarsi con un premio Nobel appassionato di “onde” con l’animazione “Sull’onda di Guglielmo Marconi!”.

Attraverso divertenti esperienze dall’elettricità al magnetismo si “gioca” con questo scienziato e si scopre cosa lo unisce alle onde elettromagnetiche, al telegrafo, alla radio e alle nuove tecnologie per comunicare.

Nel quarto fine settimana La città dei bambini e dei ragazzi propone lo speciale laboratorio per i ragazzi “Biodiversità lavori in corso!”.

Grazie all’iniziativa, i partecipanti possono scoprire, giocando, l’importanza di preservare le zone boschive, il processo di crescita del seme che diventa pianta e le necessità di nutrimento e cura di cui questa ha bisogno. A conclusione del laboratorio, mettendo le mani nella terra, imparano come un piccolo seme diventi un grande albero.

I laboratori, compresi nel prezzo del biglietto, sono proposti alle ore 15 e 17. INDIRIZZO: La città dei bambini e dei ragazzi, Area Porto Antico di Genova, edificio Magazzini del Cotone, 1° modulo - 1° piano.