Stampa
11
Mag
2011

UNA NOTTE AL MUSEO

Pin It

Il Museo Archeologico del Finale, sempre attento nella programmazione di attività ed eventi rivolti alle nuove generazioni, e costantemente impegnato nella promozione di laboratori didattici di archeologia sperimentale, approfondimenti didattici e giochi, rivolti alle scuole per avvicinare i più piccoli alla scoperta dell’evoluzione umana e della cultura materiale, propone una nuova iniziativa didattica dal titolo “Notte al Museo”.
“Una Notte al Museo” è un progetto didattico nato dalla collaborazione tra il Museo Archeologico del Finale e la Scuola primaria della Direzione didattica Papa Giovanni XXIII di Pietra Ligure. La classe 3A, composta da 20 bambini di 8-9 anni circa, accompagnata dalla maestra Alessandra Fenoglio coadiuvata da altre colleghe, trascorrerà una giornata e l’intera notte presso il Museo Archeologico del Finale, partecipando a numerose attività e scoprendone “il dietro le quinte”.
Il progetto nasce dall’incontro tra la maestra Fenoglio e Manuela Saccone, responsabile dei Laboratori Didattici del Museo Archeologico del Finale, che hanno pensato di proporre ai bambini un’esperienza che li coinvolga dal punto di vista emozionale per avvicinarli meglio alla Preistoria e all’Archeologia. L’obiettivo è di fare comprendere come il museo non debba essere pensato e vissuto come un luogo polveroso e noioso, ma bensì sia un luogo piacevole dove trascorrere la giornata, dove imparare giocando e anche – perché no – dove trascorrere la notte, perché il museo è essere un luogo piacevole dove trascorrere il proprio tempo, un po’ come la propria casa.



Giovedì 12 Maggio la classe 3A della Scuola primaria della Direzione Didattica Papa Giovanni XXIII di Pietra Ligure sarà così coinvolta al mattino in una escursione guidata da Martina Heinrichs all’Arma delle Manie e al Riparo di Pian del Ciliegio, sull’Altopiano delle Mànie, nell’ambito dell’iniziativa Archeotrekking. Dopo un pranzo in grotta e una prima attività didattica dedicata alla tessitura preistorica, i bambini raggiungeranno il Museo Archeologico del Finale, dove lavoreranno la ceramica, giocheranno con semi e frutti antichi e produrranno farina utilizzando antiche macine in pietra. Dopo una cena in museo, la sera proseguirà con un’animazione con giochi a tema preistorico tra le sale del percorso espositivo e, conclusa la lettura delle fiabe della buonanotte – naturalmente sempre a tema preistorico – tutti andranno a nanna, in compagnia dell’Orso delle Caverne, dei vasi preistorici e dei tanti altri oggetti conservati nel museo, dormendo nelle sale nel proprio sacco a pelo. Al mattino seguente la prima colazione in museo saluterà una nuova giornata e i bambini, insieme alle loro maestre torneranno a scuola dopo aver “vissuto” nel vero senso della parola al museo.
La Direzione del Museo Archeologico del Finale sta valutando la possibilità di riproporre in futuro, con altre classi delle scuole del territorio questa particolare iniziativa per scoprire e vivere il museo in maniera diversa.

MUSEO ARCHEOLOGICO DEL FINALE Chiostri di S. Caterina, I-17024, FINALE LIGURE BORGO SV (Italy) Tel.: 019690020  -  Fax: 019681022  -