Stampa
16
Feb
2007

ALL' IPPODROMO DELLA COSTA AZZURRA AL VIA IL"CAMPIONATO DEL MEDITERRANEO"

Pin It

All’Ippodromo della Cosata Azzurra cresce l’attesa per la 3a edizione consecutiva del “Campionato Mediterraneo”, che si terrà Sabato 17 febbraio. Il campionato ippico creato in partnership fra la società ippica italiana "Ippodromi & Città" e la società di corse francese, “Société des Courses de la Côte d’Azur” porterà all’Ippodromo della Costa Azzurra i migliori fantini del Mediterraneo. Sarà un’ottima chance per scambi culturali e sportivi tra i paesi che delimitano il Mediterraneo. In quest’occasione unica, i veri protagonisti non saranno i cavalli, ma i fantini.

Questa manifestazione ha lo scopo, tramite le corse di cavalli organizzate nei diversi paesi che delimitano il Mediterraneo, di celebrare la loro Comunità storica e culturale, promuovere relazioni amichevoli tra i popoli, e sviluppare la collaborazione sulla base del mondo ippico, per emergere nei settori della cultura, della storia, del turismo, dell'economia. Fin dalla sua creazione, nel 2005, quest'evento ippico si è rivelato capace di riunire gli obiettivi di comunicazione e di dialogo tra le nazioni, grazie alla condivisa passione per il cavallo.

Il “Campionato Mediterraneo” prevede un circuito annuale in cui, nel corso del primo semestre, si svolgono corse di galoppo a cui ogni paese partecipante invia uno dei suoi migliori fantini, che corrono con i cavalli messi a disposizione dalle stalle locali. Sabato 17 febbraio, per il terzo anno consecutivo, il “Campionato Mediterraneo” coronerà il migliore fantino del bacino Mediterraneo, giunto da uno dei seguenti paesi: Algeria, Spagna, Francia, Grecia, Italia e Marocco.

Quest'anno la prima prova ha avuto luogo all’Ippodromo di Siracusa domenica 14 gennaio, la seconda si svolgerà questa domenica a Cagnes-sur-Mer. La terza tappa avrà luogo in marzo a Tunisi, la quarta in aprile ad Atene, la quinta in maggio a Casablanca e la finale giovedì 21 giugno all’Ippodromo di Zemmouri ad Algeri (non è ancora stata stabilita la data della tappa spagnola).

Il fantino vincitore del campionato 2006 è stato il marocchino Erdalane REDOUANE.

Classifica 2007, dopo la prima tappa a Siracusa:

1° MIHAEL TSIRIGOTIS (GRECIA) 10 PUNTI   2° GILLES LEMIUS (FRANCIA)  7 PUNTI
3° WALTER GAMBAROTA (ITALIA)  5 PUNTI 4° ERDALANE REDOUANE (MAROCCO) 3 PUNTI
5° DJELLOUL DJELLOULI (ALGERIA) 1 PUNTI   6° -NON PARTITO- (TUNISIA) 0 PUNTI