Stampa
13
Mar
2007

GENOVA PRESENTAZIONE DEL LIBRO A TAVOLA SULL'ENTERPRISE

Pin It
A tavola sull'Enterprise.
Ricette e golosità tra le stelle. Indirizzato ai gourmet più curiosi e attenti alle novità, e a tutti gli appassionati di fantascienza, questo piccolo volume ci accompagna a bordo della più famosa astronave del futuro: l'Enterprise. Potremo "esplorare nuovi mondi, alla ricerca di nuove forme di vita e nuove civiltà, per andare là dove nessuno è mai giunto prima" e conoscere così il galateo a tavola e gli strani rituali delle infinite specie che popolano l'universo. Uno spazio di avventura gastronomica in cui sarà facile riconoscere,dietro alle maschere aliene, vizi e pregiudizi prettamente umani. Ma soprattutto scopriremo che le ricette extraterrestri sono tanto singolari quanto gustose. Come si può resistere al fascino di offrirsi un'ottima cena aliena?

L’autore: Emanuela Profumo, Genovese, ha scritto e curato la pubblicazione di molti libri sulle tradizioni e sulla gastronomia liguri per l’editore il Golfo: Natale con i tuoi, Fave&salame, Sciroppi&Liquori, Il Basilico, La polenta, Col cavolo?, per citarne solo alcuni. Ha curato la redazione di tutta la serie di Sapore di Liguria, l’inserto pubblicato con successo dal quotidiano genovese Il Secolo XIX. Sempre in ambito locale ha curato testi e ricette per il volume in pubblicazione La Prescinseua - Erga Edizioni. Previsti per Natale 2007 I carrugi e Genova Criminale - Newton&Compton Editore.

PRESENTAZIONE:
Monica Lanfranco presenterà
l’autrice e il volume
il 14 marzo 2007 - ore 18
presso la Libreria
“Porto Antico Libri”,
pal. Millo, Area Porto Antico
(tel. 010.2518422)

Editore: Il Leone Verde Edizioni - Via della Consolata,7 - 10122 Torino - Tel.:011 5211790
Collana Leggere è un gusto.
La collana : Il cibo, il banchetto, la cucina, si rapportano a una funzione primaria della vita e possono caricarsi di un insieme ricchissimo di valenze psicologiche, di riferimenti storici e valori condivisi. Da questa considerazione consegue che tutti gli elementi legati al cibo sono sovente spunti letterari di grande rilievo,da cui forse nessun romanzo davvero importante può prescindere; ecco l'idea di fondo che ha dato origine alla collana Leggere è un gusto! che ad oggi conta più di venti titoli.Libri che esplorano gli intrecci gastronomico-letterari presenti in piccoli e grandi capolavori,che mettono in rilievo le valenze espressive dei piatti e dei momenti di convivialità,che ne esaminano i riflessi sulla trama e sui personaggi.Libri dunque da assaggiare, da regalare, da "cucinare"; libri per rileggere i grandi romanzi - e i grandi autori - in una prospettiva diversa, originale,stuzzicante:un vero e proprio "cibo per la mente e per il corpo".

http://www.leoneverde.it/Collane/leggere.htm