A RIOMAGGIORE PRESENTAZIONE DEL LIBRO"CHI L'HA VISTA" TUTTO IL PEGGIO VISTO IN TELEVISIONE
Martedì 16 dicembre alle 18.30, al Castello di Riomaggiore, Norma Rangeri, giornalista e critico televisiva, presenterà il libro “Chi l’ha vista? Tutto il peggio della TV da Berlusconi a Prodi (o viceversa)”: introduce l’incontro Michela Bellenzier, giornalista RAI.
«Questo libro è il racconto del mio lungo viaggio in un’anomala Italia, - dichiara Norma Rangeri - la storia vissuta quotidianamente seguendo innanzitutto la bussola dei telegiornali, teoricamente macchine separate dal resto dei programmi, che invece, per me, rappresentano l’architrave che dà forma e sostanza all’intero edificio mediatico.»
Vallette pronte a tutto tranne che ad apprendere un’arte qualsiasi, tronisti senza alcun rigurgito talentuoso, conduttori superficiali e vacui, tuttologi che nulla sanno ma tutto dicono, comici di regime, miracolati dei reality show, e reduci di “isole famose”. Ma soprattutto politici più attenti al make up che ai contenuti e un’informazione lottizzata e subordinata, come tutto, agli indici d’ascolto, con giornalisti asserviti al governo di riferimento, sia di destra che di sinistra.
Un saggio al vetriolo per raccontare con durezza e ironia la televisione, e l’Italia, degli ultimi quindici anni (Edito da Rizzoli, pp. 322, euro 17,00).
(Silvia Paolillo. parco delle cinque terre)