16
Ago
2007
DUE NUOVI PORTALI PER LA PROMOZIONE TURISTICA E CULTURALE DI GENOVA

La promozione della nostra città da qualche settimana passa anche attraverso importanti spazi nel Web. Merito di due portali per la promozione turistica e la programmazione culturale di Genova. Un classico rinnovato e un altro nuovo di zecca:
Finalmente in rete la promozione di Genova con un portale dedicato ai turisti nazionali ed internazionali.
Un completo restyling e nuovi servizi per l’agenda degli eventi culturali e ai loro luoghi, con aree dedicate alla scuola, alle famiglie e a categorie particolari di cittadini e visitatori.
Il portale di promozione turistica “GenovaTurismo”
La promozione turistica della citta’ sbarca alla grande in rete: è da oggi in linea, all’indirizzo
HTTP://TURISMO.COMUNE.GENOVA.IT il nuovo portale che il Comune di Genova dedica alla promozione nazionale ed internazionale della città con la finalità di integrare in un solo punto di accesso, di facile memorizzabilità gran parte della propria comunicazione WEB in ambito culturale e turistico. Il portale aggrega infatti il portale dei musei, i siti Paganini e Genova per i bambini e altri.
Il portale, completamente bilingue (italiano ed inglese, presto si aggiungeranno altre lingue) contiene tutte le informazioni sulla città utili al turista, da quelle logistiche (come arrivare, muoversi, dove dormire dove e cosa mangiare etc ) a quelle relative alle attrattive culturali e di svago (cosa fare, cosa vedere, itinerari etc.).
Il portale si integra con l’Agenda degli eventi per fornire al turista tutte le informazioni relative a quanto la città offre momento per momento permettendogli di cercare ed approfondire quanto di suo interesse.
Non mancano le informazioni di utilità e servizi quali il meteo, le webcam, informazioni sull’accessibilità e tanto altro.
Una intera sezione del portale è dedicata alle categorie particolari di turisti e cittadini, dai diversamente abili ai bambini, dal turismo scolastico a quello congressuale.
L’intero sito, nelle sue due versioni in lingua pone particolare attenzione al tema dell’accessibilità in rete, con la piena compatibilità con gli standard e il completo rispetto della normativa sull’accessibilità (l4/2004).
Il portale della programmazione culturale “Agenda degli eventi”
Il Comune di Genova da sempre ritiene la programmazione culturale e la diffusione delle informazioni relative ai relativi eventi aspetto strategico del rapporto con la città ed i suoi visitatori. Nell’ottica di rendere tale informazione sempre più puntuale e completa e maggiormente fruibile al cittadino ed al turista, è stato recentemente operato un intervento di ristrutturazione del sistema di gestione della programmazione culturale e della sua esposizione sul WEB, attraverso il completo restyling del sito.
All’indirizzo HTTP://WWW.AGENDA-EVENTI.COMUNE.GENOVA.IT si può ora trovare ogni dettagliata informazione sul complesso dell’offerta culturale della città.
Dal punto di vista strutturale, aspetto qualificante è la gestione in un’unica banca dati, che supporta tutti i siti informativi, di tutti i dati relativi agli eventi visualizzati dal portale dell’Agenda, dal portale di promozione turistica, da siti specifici quali quello di Genova Estate07, quello per le proposte per le scuole e le famiglie e per le proposte agevolate per minori ed anziani.
Il portale, attraverso una chiara indicazione cromatica focalizza le proposte organizzandole per tipologia e target specifico. Sono state estese e potenziate le informazioni a corredo di ogni singolo evento e luogo e le funzioni di ricerca in modo da permettere al navigatore di personalizzare la propria agenda culturale selezionando le preferenze di maggiore interesse.
Aggiungi commento