Stampa
02
Nov
2008

LE CINQUE TERRE SUL SITO DEL MINISTERO DELL' AMBIENTE

Pin It
Finalmente ognuno potrà compiere un vero e proprio viaggio virtuale, collegandosi al sito web http://www.tutelamare.it . Realizzato dal Ministero dell’Ambiente, grazie all'innovativo collegamento diretto fra il proprio  computer e le  “ webcam intelligenti” installate in via sperimentale all'interno dell'Area Marina Protetta e del Parco Nazionale Cinque Terre.
Le tre  telecamere installate una sulla collina del Corniolo, una sul promontorio di Torre Guardiola, e una sui fondali della riserva a Riomaggiore, permettono di raccogliere tutta una serie di dati che vanno dalle previsioni meteo in tempo reale alla possibilità di conoscere lo stato qualitativo delle acque, e non solo: il visitatore muovendosi nei menù interattivi potrà visionare filmati e fotografie in tempo reale per scoprire tutte le bellezze paesaggistiche.
Delle tre telecamere, quella marina, posizionata nella zona A di Punta Montenero, è predisposta con un softwer in grado di rilevare la presenza delle barche e  controllare il movimento dell'acqua, ricevendo dati video in alta definizione e in tempo reale. La sua funzione è quella di avvisare del passaggio di un imbarcazione in zona vietata, per permettere di risalire al proprietari. Per questo motivo i tecnici stanno perfezionando le apparecchiature per arrivare ad avere fotografie sempre più dettagliate  e in grado di rilevare la velocità delle imbarcazioni, come una sorta di “ barca velox”.
Delle altre due telecamere esterne, una è posizionata sul promontorio di Torre Guardiola e l'altra sulla collina del Corniolo; questa funziona con un sistema wirless, a onde radio e si alimenta da sola con pannelli solari.