Stampa
09
Ago
2007

PONENTEVARAZZINONEWS : PROMUOVERE RACCOLTA DIFFERENZIATA TRA I TURISTI

Pin It

Iniziative per promuovere la raccolta differenziata  tra i turisti    Riportiamo un articolo segnalatoci da un nostro sostenitore, in quanto convinti che occorra adoperarsi ed ingegnarsi, per favorire e promuovere la raccolta differenziata dei rifiuti, che nel periodo estivo diventa un serio problema per le cittadine a vocazione turistica.

Complimenti all’Assessore all’Ambiente di Loano. Siamo certi che anche il nostro Assessore competente, il dr. Giulio Alluto, che sappiamo attento a tutta la problematica connessa al riciclaggio, studierà soluzioni atte ad incentivare e sollecitare gli ospiti e i turisti, che trascorrono le ferie nelle numerose seconde case presenti a Varazze.

 L’iniziativa, lanciata dall’assessorato all’ambiente, è aperta a tutti i turisti che soggiornano nel corso dell’estate a Loano (per partecipare è sufficiente portare al Punto Eco di via Foscolo almeno 3 chili di raccolta differenziata). Tra tutti i partecipanti, il Comune assegna, con sorteggi settimanali, le biciclette in palio. Per il mese di agosto restano da aggiudicare ancora 4 biciclette. Il concorso si concluderà l’8 settembre con una grande festa sulla passeggiata a mare.
 «L’idea di premiare i turisti - dice l’assessore all’ambiente Luigi Pignocca - nasce dall’esigenza di sensibilizzare i nostri ospiti su un tema importante come quello della raccolta differenziata che, grazie ad alcune iniziative realizzate dall’amministrazione comunale e con l’aiuto dei loanesi, sta dando ottimi risultati. Ogni estate la popolazione della nostra città aumenta in maniera considerevole e, di conseguenza, aumentano anche i rifiuti. Con la collaborazione dei turisti possiamo sperare di ampliare la raccolta differenziata, contribuendo a salvaguardare l’ambiente».

Altre iniziative messe a punto dal Comune di Loano riguardano le scuole, impegnate da anni nella gara amichevole «Occhio ai rifiuti», e il Punto Eco di via Foscolo, con i bonus per chi raccoglie e divide per generi i rifiuti. Dal 20 al 25 agosto il Comune organizzerà la settimana dedicata alla plastica e all’alluminio.