Stampa
10
Apr
2009

RAI TRE ULISSE: IL PIACERE DELLA SCOPERTAÖ DE LA MERICA!

Pin It

Sabato 11 aprile “La Merica!”, la grande mostra sull’emigrazione italiana allestita fino al 30 settembre al Galata Museo del Mare di Genova andrà in onda su Rai TRE in prima serata all’interno della nota trasmissione “Ulisse il piacere della scoperta” condotta da Alberto Angela.

Il percorso espositivo della mostra, composto dalla ricostruzione dell’antica stazione marittima di Ponte Federico Guglielmo (oggi è Ponte dei Mille), dal Molo, dalla fiancata del piroscafo “Città di Torino” (ricostruita nei minimi dettagli a grandezza naturale, sulla scorta dei disegni originali conservati dal museo), dalla cuccette nei cameroni comuni (divisi in uomini e donne) dal refettorio e da altri svariati ambienti fino allo sbarco ad Ellis Island,  prenderà vita grazie ai giovani attori della compagnia del teatro Stabile di Genova.  Una trentina di figuranti - in abiti d’epoca e lungo il percorso espositivo della mostra,  faranno rivivere ai telespettatori alcuni momenti della partenza, della vita a bordo e dello sbarco ad Ellis Island. 

Il servizio di 13 minuti circa è inserito all’interno della puntata che tratterà diversi argomenti: dal Medioevo passando per la costruzione delle cattedrali francesi al Rex , il transatlantico italiano che ha conquistato il nastro azzurro ( il riconoscimento assegnato alla nave più veloce nella traversata Atlantica) la cui ricostruzione ed elementi originali ( es. la campana) sono presenti in Museo. Conclude la puntata la rubrica dedicata a Leonardo da Vinci.