Stampa
15
Dic
2008

ULISSE AL GALATA MUSEO DEL MARE. DA OGGI LE RIPRESE

Pin It

La Merica!, la grande mostra allestita al Galata Museo del Mare sull'emigrazione italiana,  diventa il set delle riprese di Ulisse, la nota trasmissione condotta da Alberto Angela in onda su Rai Tre il sabato sera in prima serata. Da oggi e fino a mercoledì 17 la troupe televisiva è impegnata nelle riprese di un documentario sull'emigrazione italiana in America nei primi del novecento. Coinvolti una trentina di figuranti - attori della scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova, che in abiti d'epoca e lungo il percorso espositivo della mostra,  faranno rivivere ai telespettatori alcuni momenti della partenza, della vita a bordo e dello sbarco ad Ellis Island. 

La puntata a tema emigrazione, una delle tredici previste dalla nuova serie di Ulisse che riprenderà il 28 febbraio 2009 su Rai Tre, andrà in onda intorno al mese di maggio. Periodo questo in cui la mostra "Da Genova ad Ellis Island, il viaggio per mare negli anni della grande emigrazione italiana" sarà ancora visitabile in quanto prorogata fino al 30 settembre 2009.

L'allestimento - 8 sale in tre gallerie per un totale di 1200 metri quadri -intende mostrare le condizioni di viaggio degli emigranti diretti negli Stati Uniti nel periodo tra il 1892 (anno in cui entra in funzione Ellis Island a New York) e il 1914 (scoppio della prima guerra mondiale). Minuti di passporto e di un biglietto di viaggio, grazie ad allestimenti originali e ricostruzioni altamente evocative e interattive, il visitatore può rivivere l'esperienza della partenza, della traversata in oceano e dello sbarco ad Ellis Island proprio come gli emigranti italiani di molti anni fa.

La mostra è visitabile tutti i giorni, escluso il lunedì,  dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (ultimo ingresso ore 17.00). Sabato, domenica e festivi ore 10.00 - 19.30 (ultimo ingresso ore 18.00).
La visita è inclusa nel prezzo del biglietto: individuali adulti EUR 10.00, ridotti EUR8.00, ragazzi fino ai 12 anni e scuole EUR 5.00.