Sarà LA MIA SCENA E’ GENOVA, spettacolo evento, quasi una stagione parallela, che si svolge nella Chiesa di Sant’Agostino, a caratterizzare l’anno 2006/2007 del Teatro della Tosse. E’ la terza stagione che annunciamo questo titolo, gli spettatori cominciavano ad essere un po’ sconcertati, anche se sono abituati alle nostre avventure, ai nostri cambi di programma: ora però questa “città in forma di scena” a cui Tonino Conte pensa da tre anni anche come omaggio alle “scene in forma di città” di Emanuele Luzzati, ha finalmente preso forma, una forma del tutto insolita, sorprendente, imponente: per questo, con un po’ di ironia, ci siamo divertiti a intitolarla “Lo spettacolo più grande del mondo”. Chi entra nella Chiesa di Sant’Agostino si troverà di fronte a qualcosa che non ricorda però solo una città, ma anche piuttosto una nave… Alida Cappellini e Giovanni Licheri, gli scenografi che l’hanno progettata e che ne stanno curando l’allestimento con la collaborazione di Emanuele Conte, gli hanno dato uno slancio particolare, che ha ispirato a Tonino Conte l’idea della città nave, che sta per salpare, alla scoperta anche di sé stessa … Stiamo lavorando a un calendario di eventi intorno a questo grande progetto, che è stato reso possibile grazie al contributo speciale della Compagnia di San Paolo di Torino e alla collaborazione del Comune di Genova per la Chiesa di Sant’Agostino. Un calendario sul quale ritorneremo. Per ora ci pare evidente che questa idea di apertura al mondo della città nave caratterizzi –anche questo è uno dei segni importanti della Tosse – anche tutto il resto del programma.Che, come e più che mai, è aperto a testi nuovi e interessanti e a compagnie di tutto il mondo. Lo dimostrano le altre due scelte di produzione della Compagnia: il nuovo testo di Emanuele Conte, CARO PICCOLO ADOLF, GENESI DI UN DITTATORE invita alla curiosità, al viaggio intorno alla personalità nascente di uno dei personaggi più urticanti della storia. Mentre NOTTE ARABA di Roland Schimmelpefennig, un testo di straordinario interesse che allo Stabile di Genova abbiamo potuto ascoltare come “mise en espace” , con i suoi avvenimenti paralleli eppure intrecciati, tra sogno e realtà, rappresenterà una vera sfida per la messa in scena di Sergio Maifredi, e per i protagonisti Jurij Ferrini e Lisa Galantini, e per gli altri interpreti, Andrea Cosentino, Simonetta Guarino tra gli altri.
Anche nel calendario delle Compagnie ospiti c’è quest’anno un’annotazione particolare: per 4 compagnie – tra le più curiose della scena italiana ed europea – abbiamo voluto proporre un “focus” ovvero un calendario di più spettacoli: questo avviene per la Compagnia Gank, per Familie Floez (quelli di Ristorante Immortale!), per I Teatri Possibili, per il regista rivelazione di questi ultimi anni Massimiliano Civica.
Anche questo per contrassegnare in un modo il più possibile aperto al futuro e alla partecipazione di un nuovo pubblico l’avvenire del teatro – ora Fondazione Luzzati Teatro della Tosse - che ancora adesso, guardando indietro, si meraviglia di quello che è riuscito a fare (il teatro internazionale, il teatro fuori dal teatro, l’apertura del Sant’Agostino nel centro storico, gli spettacoli su palcoscenico che hanno girato l’Italia) ma che ritiene di avere a sua volta imparato tantissimo dalle ultime esperienze condotte a diretto contatto con la voglia di partecipazione dei giovani: La Storia in Gioco, in collaborazione con la Provincia di Genova, quest’anno l’edizione n.11 e infine il grande esperimento de Alle Radici dell’Europa in collaborazione con l’Università di Genova. Ed è per seguire questa direzione che prosegue l’importante collaborazione con il Festival della scienza, che si può ben dire guardi al futuro per contenuti e modalità. Il Teatro della Tosse ospita infatti Matematico e Impertinente, di e con Piergiorgio Odifreddi, un ciclo di conferenze, le visite ai Forti di Genova, un grande gioco collettivo che si svolgerà in tutto il teatro, il Risiko: tutti appuntamenti legati alla relazione tra scienza e guerra.
Se la stagione si chiude con l’ultima puntata de LA MIA SCENA E’ GENOVA per IL MARE DELL’ODISSEA, occorre dire che si apre con una bellissima proiezione al di fuori di Genova con la seconda e ricca edizione del Festival Grock, tutto intorno alla Villa Grock di Adrien Wettach, con spettacoli internazionali in teatro e in strada, giornate di studio e cinema, reso possibile dalla collaborazione con il Comune di Imperia e dal contributo della Fondazione Carige.
Conferme e novità negli oltre 20 titoli di spettacoli presenti in cartellone: Prosegue la tradizionale stagione del Teatro per Ragazzi per le scuole e l’appuntamento domenicale per le famiglie in collaborazione con il Teatro del Piccione. Si potrà continuare ad andare a teatro il mercoledì alle 19.30 (il teatro all’ora dell’aperitivo) e da quest’anno molte volte anche il giovedì pomeggio e sabato pomeriggio (il teatro all’ora del tè): orari apprezzati soprattutto dai molti spettatori che vengono a trovarci da fuori Genova. Tra le modalità di abbonamento e prenotazione, da sottolineare la biglietteria on line attraverso Happy Ticket.
L’altra grande novità della stagione è la conferma dell’importante esperimento realizzato con Vodafone nel corso della stagione estiva: siamo il primo teatro in Italia per il quale si può prenotare attraverso il cellulare con un semplice SMS al 340 4399010. Grazie alla conferma della progetto reso possibile da Vodafone (una novità che quest’estate è stata apprezzata da migliaia di spettatori), ci siamo spinti fino a scrivere in locandina un insolito ALLA TOSSE E’ FACILE! Questo perché per la prima volta forse da quando siamo nel cuore del Centro Storico, è davvero facile arrivare alla Tosse e assistere agli spettacoli: siamo il primo teatro a Genova servito dal Metrò, con la fermata di piazza Sarzano a meno di 100 metri dal Teatro, e in alternativa per chi viene con l’automobile il Parcheggio di Piazza Carignano e il City Park a condizioni speciali per i nostri spettatori.
Il tutto reso possibile non solo dalla creatività e dal lavoro straordinario di tutto lo staff del Teatro della Tosse, dai suoi attori e dai suoi tecnici, ma anche dall’appoggio e dal contributo determinante dei nostri sponsor istituzionali: il Ministero del Turismo e dello Spettacolo, il Comune di Genova, la Provincia di Genova e la Regione Liguria, la Fondazione Carige, la Compagnia di San Paolo, e, per speciali e significativi progetti Banca Carige, Datasiel, Fastweb, Vodafone e Latte Tigullio. E a proposito di tecnologia e cultura, o meglio di tecnologia che facilita la cultura ricordiamo anche Internet Caffè a Teatro. Il foyer del Teatro della Tosse ha a disposizione del pubblico, per il secondo anno consecutivo due postazioni internet e la possibilità di connessione wireless gratuita col proprio pc.
Conferme per abbonamenti e prezzi e informazioni di solito da oggi al botteghino del Teatro della Tosse 0102470793 e presso gli Uffici 0102487011.
PROGRAMMAper le strade e le piazze d’Imperia nell’ambito del
FESTIVAL GROCK da sabato 30 settembre a domenica 8 ottobre 2006
Domenica 1 ottobre L’ORATORIO D’AURÉLIA
sabato 7 ottobre LA NOTTE DEI CLOWN con Chris Lynam e Pluck
in collaborazione con il Comune di Imperia
II edizione del festival internazionale
dedicato al grande mimo Adrian Wettach, meglio noto come GROCK
compagnie internazionali, studiosi, artisti di strada e tanto altro
da mercoledì 1 a venerdì 3 novembre
sala Aldo Trionfo
Promo Music
In collaborazione con il Festival della Scienza
MATEMATICO E IMPERTINENTE
un varietà differenziale
di e con Piergiorgio Odifreddi
La scienza nello show del futuro. Dal libro del matematico Piergiorgio Odifreddi, Il matematico impertinente, uno spettacolo per luci, suoni e sogni in forma di narrazione evocativa.
da sabato 11 novembre a sabato 16 dicembre
Compagnia del Teatro della Tosse
nella Chiesa di Sant’Agostino
Lo spettacolo più grande del mondo…
LA MIA SCENA È GENOVA –1^ parte Genova è la mia scena
di Tonino Conte
assistente alla regia Carmen Giordano
la scena in forma di città è di
Alida Cappellini e Giovanni Licheri
in omaggio a Emanuele Luzzati
direzione allestimento Emanuele Conte
i personaggi sono vestiti da Santuzza Calì, Bruno Cereseto, Guido Fiorato, Danièle Sulewic
e interpretati da Compagnia della Tosse
La mia Scena è Genova: una città in forma di scena in cui entrare e perdersi per scoprirne i segreti, il fascino, le storie. Una mostra, uno spettacolo, un gioco? La mia scena è Genova è un po’ tutte queste cose insieme. Questa strana città è abitata da attori, cantanti, acrobati, musicisti, che vi accompagneranno, in tre diversi episodi…
Politeama Genovese
da martedì 14 a sabato 18 novembre
mercoledì 15 e giovedì 16 i possessori di carnet Tosse potranno entrare con 1 tagliando
in collaborazione con il POLITEAMA GENOVESE
Agr Associati
NO GRAVITY
di Raul Santiago
una creazione di Emiliano Pellisari
coreografia Brian Sanders
Tecnologia contemporanea e marchingegni barocchi per inseguire una delle più antiche illusioni dell’uomo: il volo
da giovedì 23 a sabato 25 novembre
sala Aldo Trionfo
TENCO A TEMPO DI TANGO
di e con Carlo Lucarelli con Mascia Foschi, Adolfo Margiotta
regia di Gigi Dall’Aglio
musiche originali e arrangiamenti Alessandro Nidi eseguite in scena da Alessandro Nidi, pianoforte, Massimiliano Pitocco, bandoneon, Giuliano Nidi, contrabbasso, "Sam" Marlieri, percussioni, clarinetto, sax
Il giallista Carlo Lucarelli ha intessuto una sua indagine musicale, a tempo di tango, sulle tracce di Tenco e del suo “mal di vivere”.
da mercoledì 6 a sabato 16 dicembre
sala Dino Campana
FOCUS SU COMPAGNIA TEATRALE GANK
da mercoledì 6 a mercoledì 13 dicembre
IL CALAPRANZI
di Harold Pinter
regia Jurij Ferrini con Alberto Giusta, Antonio Zavatteri
due killer professionisti in attesa di ordini in uno squallido seminterrato. Un crescendo di tensione e verità del Nobel della letteratura del 2005, Harold Pinter.
da giovedì 14 a sabato 16 dicembre
MOJO MICKYBO
di Owen Mc Cafferty
regia Jurij Ferrini con Alberto Giusta, Antonio Zavatteri
La storia dell’amicizia tra due bambini (Mojo e Mickybo) nella Belfast dei primi anni settanta. Un testo sulla fine dall'adolescenza ironico e malinconico.
Da venerdì 1 a domenica 24 dicembre
Foyer del Teatro della Tosse
MERCATINO DI SAN PORFIRIO
Torna con le feste di Natale il Mercatino di San Porfirio, esposizione e vendita di oggetti, pupazzi, marionette, vecchie scene teatrali, disegni, dipinti, destinati o di ritorno dal palcoscenico.
domenica 31 dicembre
sala Aldo Trionfo
FESTA DI CAPODANNO
Una festa con gli attori del Teatro della Tosse per salutare insieme il nuovo anno
da lunedì 8 a martedì 16 gennaio sala Aldo trionfo
FOCUS SU TEATRI POSSIBILI
Da lunedì 8 a mercoledì 10 e lunedì 15, martedì 16 gennaio
CIRANO
di Edmond Rostand, regia di Corrado d'Elia
Con momenti di intensa fisicità e nella maniera asciutta, veloce, visionaria che contraddistingue il lavoro della compagnia dei Teatri Possibili, si racconta la magnifica storia di Cirano, uomo eroico e virtuoso.
Da giovedì 11 a sabato 13 gennaio
CALIGOLA
di Albert Camus, regia di Corrado d'Elia
Dal capolavoro di Camus, testo di straziante sentimento, uno spettacolo di forte attualità, metafora della solitudine del potere, della sua inutilità e del dolore umano.
da mercoledì 17 a sabato 20 gennaio
sala Aldo Trionfo
TAPEIRE dal Festival di Edimburgo
Ideato, prodotto e diretto da James Devine
musiche Ashley MacIsaac
eseguite da Dave Boyd (percussioni), Ashley MacIsaac (violino)
Taperie è la passione celtica, cruda ed esaltante. La prossima generazione del Tap irlandese incontra la dance, il violino, le voci e le percussioni per creare una nuova forma espressiva unica, con danze e musiche originali eseguite dal vivo.
da mercoledì 24 gennaio a sabato 10 febbraio
sala Aldo Trionfo
Compagnia della Tosse
CARO PICCOLO ADOLF. Genesi di un dittatore
Uno spettacolo di Emanuele Conte
Uno spettacolo a passo di danza per insinuarsi nell’infanzia e nella giovinezza del Grande Dittatore
da martedì 13 a sabato 24 febbraio 2007
sala Aldo Trionfo
FOCUS SU FLöZ PRODUCTION
Martedì 13 e mercoledì 14 febbraio
RISTORANTE IMMORTALE
da qualche parte tra Paradiso e Inferno c’è il Ristorante Immortale, un microcosmo con camerieri ma senza clienti, un luogo senza senso in quattro quadri assurdi
Venerdì 16 e sabato 17 febbraio
TEATRO DELUSIO
“Rumori fuori scena” come nelle comiche del film muto
Martedì 20 e mercoledì 21 febbraio
HOTEL PARADISO Novità
Un misterioso cadavere fa precipitare l’ hotel Paradiso dal celestiale panorama delle Alpi all’infernale paesaggio di un incubo
Venerdì 23 e sabato 24 febbraio
INFINITA Novità
Un breve sguardo all’infinito che c’è nella nascita, nel sesso, nella morte e in altre varie amenità
Da lunedì 26 febbraio a sabato 3 marzo
Sala Aldo Trionfo
PAOLO POLI IN 6 BRILLANTI
Sei giornaliste del Novecento, dagli anni Venti agli anni Ottanta: Mura, Masino, Brin, Cederna, Aspesi e Belotti sono complici del nuovo scoppiettante spettacolo di Paolo Poli.
Da martedì 27 febbraio a sabato 17 marzo
Compagnia del Teatro della Tosse
nella Chiesa di Sant’Agostino
Lo spettacolo più grande del mondo…
LA MIA SCENA È GENOVA –2^ parte POETI VS CANTAUTORI uno spettacolo tra parole e musica
Poeti e cantanti hanno sempre avuto un occhio di riguardo per Genova, non solo un posto dove vivere e creare, ma vera e propria “musa” ispiratrice” cui dedicare versi e note, ora presentati a confronto da attori e cantautori.
Da martedì 6 a sabato 10 marzo
Sala Aldo Trionfo
The Tiger Lillies
LITTLE MATCH GIRL (LA PICCOLA FIAMMIFERAIA)
regia Dan Jemmet
scene Dick Bird
testi e musiche Martyn Jacques
eseguite da The Tiger Lillies
con Bob Goody e Laeticia Angot
Una versione musicale e sulfurea della celebre fiaba di Hans Christian Andersen, trasformata in opera pop dalla scatenata band londinese
da lunedì 19 a sabato 31 marzo
sala Dino Campana
Compagnia della Tosse
NOTTE ARABA
di Roland Schimmelpfennig
regia Sergio Maifredi
con Jurij Ferrini, Sara Bertelà e altri interpreti in via di definizione
In un condominio nell’afa di una notte estiva prende vita una strana storia d’amore. Le visioni parziali si compongono in un quadro complessivo, come i fili nell’ordito di un tappeto. Paura e desiderio sgorgano in immagini che sembrano uscite dalle Mille e una notte. Ci si sveglia di soprassalto madidi di sudore
Da giovedì 19 a sabato 21 aprile
Sala Aldo Trionfo
TRAKATAP
Quattro ballerini e tre musicisti per uno spettacolo polivalente e pieno di energia
da sabato 12 a sabato 19 maggio
sala Aldo Trionfo
FOCUS SU MASSIMILIANO CIVICA
sabato 12 maggio 2007
compagnia civica – cosentino – feliziani – taglierini – timpano
GRAND GUIGNOL: l’Artiglio Passa la ronda Il ritorno
di Massimiliano Civica
quattro uomini interpretano storie di donne
dai testi truci e crudeli della storica Compagnia Sainati
da lunedì 14 a mercoledì 16 maggio
Compagnia Cambi-Civica-Rondelli
FARSA
di Massimiliano Civica
un giallo senza delitto, una mancata tragedia che si tinge di surreale comicità
da giovedì 17 a sabato 19 maggio
Compagnia Civica, Benedetti, Feliziani, Ottobrino, Piseddu
LA PARIGINA
la rilettura operata da Massimiliano Civica sul testo di Henry Becque punta su intonazioni esangui e raggelate, tracciando un lucido diagramma degli stati d'animo dei protagonisti
giovedì 24 maggio
Sala Aldo Trionfo
IL MIO CONCERTO
serata concerto in omaggio a Umberto Bindi
Brani inediti e canzoni di grande successo interpretati dagli amici e colleghi di sempre per rendere omaggio, a cinque anni dalla scomparsa, al genovese Umberto Bindi, un grandissimo pioniere della canzone d’autore italiana.
da venerdì 25 maggio a sabato 2 giugno
Compagnia del Teatro della Tosse
nella Chiesa di Sant’Agostino
Lo spettacolo più grande del mondo…
LA MIA SCENA È GENOVA –3^ parte NEL MARE DELL’ODISSEA
Nella struttura smontata de LA MIA SCENA È GENOVA ecco l’Odissea del Teatro della Tosse:
nel terzo tempo de LA MIA SCENA È GENOVA la città di Genova diventa nave per gli attori del Teatro della Tosse con il coro dei ragazzi della Storia in gioco.
