Stampa
04
Giu
2012

Scherma. Un week end denso di manifestazioni importanti.

Pin It

 altDomenica 3 Giugno ha visto la conclusione di importanti manifestazioni che hanno interessato il calendario federale. A Montecatini si sono conclusi i Campionati italiani Master. Abbiamo già dato notizia delle due

 medaglie d’oro e di quella d’argento conquistate dai liguri, Fabio Franchi (Genova Scherma), titolo 2012 nella categoria 2 di spada, Joe Marino (CDS Liguria), campione italiano della categoria 3 di spada e argento per la squadra femminile di spada della società Sant’Olcese (Elisabetta De Scalzo, Sara e Simona Vitale).
Nella seconda giornata di gare ancora un bronzo per Sara Vitale nella categoria 0 di spada e bronzo per Maria Gabriella Tudini nella categoria 1 di spada e bronzo per la squadra di spada della Genova Scherma (Fabio Franchi, G. Franco Ippolito, G. Luca Lazzotti e Giovanni Bottino) ed a conclusione delle prove ancora un bronzo per Claudio Pirani nella categoria 1 di spada. Una vera pioggia di medaglie per i  veterani. 

A Chiavari, con l’ottima organizzazione della società schermistica locale si sono svolti i Campionati Italiani Giovani a squadre miste. La Liguria partecipava nella sola arma della spada ed il miglior risultato lo ha ottenuto la squadra della Cesare Pompilio che schierava Sara De Alti, Luisa Tesserin, Stefano Damiani e Sergio Trivelli con un soddisfacente settimo posto (le squadre erano 47). Quindicesimo il C. S. Rapallo, diciannovesima la squadra della società organizzatrice, la Chiavari Scherma. 

A Igea Marina, in provincia di Rimini si è svolto il 5° Trofeo delle Regioni, torneo riservato a squadre regionali della categoria Allievi. Bravissima la squadra femminile che ha conquistato una meritata medaglia d’argento, dietro solo al Veneto dal quale ha perso nella finale per 56 a 60. La squadra era formata dalle fiorettiste Alessandra Pisano (CS Rapallo), Constance Catarzi (CS Rapallo), Arianna Astegiano (CS Savona), dalle spadiste Andrea Vittoria Rizzi (Chiavari), Marta Valente (Polisportiva del Finale), Valentina Scazzola (Pompilio) e dalle sciabolatrici Consuelo Brunelli, Andreamartina Montegrosso, Ginevra Terenzi (tutte del CS Voltri).
La squadra maschile si è classificata al sesto posto. Accompagnatrice tecnica della spedizione la Maestra Gabriella Bozza. (Giuseppe De Vena)