Stampa
04
Lug
2011

Brugneto: un lago da bere

Pin It

altSabato 9 Luglio  il percorso dell'acqua al rovescio--dal rubinetto di casa nostra al lago del Brugneto per conoscere dove si raccoglie l'acqua distribuita in città. La comprensione del ciclo di raccolta e distribuzione dell'acqua potabile inizia proprio da qui, con la visita agli impianti della diga che, con una lunghezza di oltre 260m e un'altezza di 80m, permette di

accumulare sino a 25 milioni di m³ d'acqua. In collaborazione con Iren AcquaGas sarà eccezionalmente possibile accedere alla sala controllo, ai cunicoli e al piede diga.

Al termine della visita, un interessante percorso naturalistico che si snoda intorno all'invaso nella fresca faggeta permetterà inoltre di scoprire i principali ecosistemi della Val Brugneto (durata escursione 1h 45' ca.)

Punto di ritrovo: Torriglia. Successivo trasferimento alla diga del Brugneto e rientro nel pomeriggio a Torriglia con bus riservato ATP.
Quota di partecipazione: 5,00 € accompagnamento + 5,00 € servizio di trasporto.

Per ulteriori informazioni e per la prenotazione (OBBLIGATORIA entro giovedì 7) contattare la sede del Parco di Torriglia al numero 010.944175.