BANCHE E FINANZA

Stampa
14
Nov
2017

Educazione finanziaria: in Italia pronto un portale accessibile a tutti

Pin It

Uno dei passi principali per chi decide di entrare nel mercato finanziario e di rischiare i propri fondi per ottenere profitti attraverso gli strumenti finanziari è quello che prevede una formazione e una base culturale adeguate. Le tante variabili presenti sul mercato e la costante instabilità a cui sono sottoposti gli strumenti finanziari non consentono all’investitore la minima distrazione, e impongono un lavoro a monte fatto di studio e conoscenza della materia. Questa è di fatto una delle regole principali per investire: aumenta la consapevolezza del passo che si sta per compiere, è più facile prendere una decisione sulla scorta di quanto si conosce del mercato, è possibile conoscere ogni dettaglio dei diversi strumenti finanziari. Secondo gli esperti di Moneyfarm, una corretta educazione finanziaria su come investire i risparmi in modo sicuro è utile anche per stabilire le aspettative di rendimento e gli orizzonti temporali da rispettare. Queste due variabili sono strettamente connesse al concetto di rischio che l’investitore stesso deve “sopportare” per ottenere un profitto commisurato alle sue esigenze.

Stampa
20
Ott
2017

Testamenti e luoghi comuni: quali sono quelli da sfatare

Pin It

A proposito di eredità e testamenti, ci sono alcuni luoghi comuni che sono duri a morire e che, però, favoriscono la diffusione di informazioni non veritiere. Per essere certi di non lasciarsi trarre in inganno da queste false credenze il consiglio è quello di fare riferimento a un avvocato esperto del settore, in grado di fornire dati precisi in linea con le normative in vigore. C'è chi pensa, per esempio, che facendo testamento nulla spetti agli eredi legittimi. Questo, però, non sempre è vero. Nel caso in cui all'interno del testamento sia inclusa la nomina di almeno un erede, infatti, la successione viene regolata sotto tutti i punti di vista da questo documento, il che vuol dire che gli eredi legittimi non hanno nulla da pretendere.

La casistica, però, è molto ampia: consultando il sito Avvocatoabologna.it di Sergio Armaroli, si può provare a capire quale comportamento assumere nel momento in cui ci si ritrova in una situazione di questo tipo. Può accadere, per esempio, che l'erede che è stato nominato all'interno del testamento decida di rinunciare all'eredità; tale rinuncia implica l'apertura della successione legittima, regolata dalla legge per fare sì che si possa individuare il soggetto che è chiamato a beneficiare dell'eredità del de cuius. Ciò avviene perché la successione rappresenta un fenomeno giuridico necessario: dopo la morte di ogni persona è indispensabile identificare uno o più successori che proseguano i loro rapporti giuridici.

Stampa
12
Ott
2017

Reati fallimentari: cosa bisogna sapere sulla bancarotta fraudolenta

Pin It

Nell'ambito dei reati tributari è necessario distinguere i reati fallimentari che derivano da una dichiarazione di fallimento che può riguardare una società o un imprenditore. Gli aspetti civilistici e penali del fallimento sono normati dalla Legge Fallimentare: trovare un buon avvocato penalista a Bologna su cui fare affidamento in caso di necessità è il primo passo da compiere per evitare le conseguenze poco gradevoli dell'applicazione della legge. Perché si possa parlare di un reato tributario è sufficiente essere dei contribuenti; nel caso dei reati fallimentari, invece, la situazione è differente, dal momento che una condotta di questo tipo può essere addebitata unicamente a un imprenditore commerciale, a una società o a un soggetto che rappresenta una società, come per esempio il liquidatore o l'amministratore.

Se ci si ritrova coinvolti in una situazione del genere, sul sito avvocato-penalista-bologna.it si possono trovare numerose informazioni che potrebbero tornare utili per individuare una via di uscita. Vale la pena di ricordare, in ogni caso, che i liberi professionisti che sono titolari di partita Iva non possono essere imputati di reati fallimentari, ma unicamente di reati tributari. 

Stampa
29
Ago
2017

Carta prepagata con Iban, può essere uno strumento alternativo al conto corrente?

Pin It

Oggi il mercato dei prodotti bancari è molto ampio e chi non ha la necessità di sottoscrivere un conto corrente bancario vero e proprio, può orientarsi verso le carte prepagate con Iban.

Si tratta di un prodotto che consente di ottenere una serie di funzionalità completa e che non ha nulla di invidiare al classico conto corrente.

Insomma una soluzione alternativa, a costo zero e con il minimo impegno. Naturalmente la scelta della carta prepagata con Iban deve essere preceduta da un'attenta riflessione sulle caratteristiche dei tanti prodotti offerti sul mercato.

Stampa
26
Giu
2017

Cosa sono gli interessi legali e moratori e come si differenziano

Pin It

Interessi legali: cosa sono

Gli interessi legali sono i frutti civili che maturano quando si utilizza il capitale altrui. La funzione di questo tipo di interessi è di remunerare il creditore, che si è separato da un capitale fruttifero, da parte del debitore, che trae vantaggio dall'avere a disposizione questo capitale.

Come alcuni beni mobili e immobili generano direttamente frutti naturali quali i prodotti agricoli, la legna e i parti degli animali, così il denaro genera altro denaro, definito frutto civile. Gli interessi sono detti legali proprio perché è la legge a riconoscerli, in particolare nelle norme del Codice civile. L'art. 1282, che disciplina i cosiddetti interessi legali corrispettivi, stabilisce che una somma di denaro possa produrre interessi se il credito è liquido ed esigibile.

L'art. 1499, che disciplina gli interessi legali compensativi, prevede invece una particolare fattispecie nella quale gli interessi maturano anche se il credito non è esigibile.

Stampa
30
Nov
2016

Sai come vendere il tuo oro usato?

Pin It

Negli ultimi anni la soluzione più diffusa per ottenere una quantità di contanti necessaria ad affrontare certe spese oppure per pagare delle bollette è stata (ed è ancora) la vendita del proprio oro vecchio, sotto forma di gioielli oppure di oggetti di oreficeria. In alternativa o in aggiunta si vendono anche i pezzi di argenteria, come tazze, piattini, posate e cucchiaini. Per vendere il proprio argento e oro usati ci si rivolge nella maggior parte dei casi a un compro oro oppure a un compro argento: questi negozi sono diffusi su tutto il territorio italiano e possono essere molto diversi tra loro.

Stampa
15
Lug
2016

Tutta la verità sulle opzioni binarie: opportunità di guadagno o truffa?

Pin It

opzioni-binarieAvete letto che con le opzioni binarie si può guadagnare davvero un mucchio di denaro, ma temete di essere l'ennesima vittima di qualche truffatore particolarmente abile nel vendere il proprio servizio fraudolento? È giunto il momento di chiarire alcuni dei principali dubbi che coinvolgono i trader "neofiti", e permettere a chi si sta avvicinando per la prima volta al mondo delle opzioni binarie e del trading online di poterlo fare con la giusta consapevolezza e con la massima serenità.

 

Stampa
15
Mar
2016

I servizi di micropagamenti con carta di credito e credito telefonico per siti web

Pin It

Goldpay è una piattaforma che propone servizi di micropagamenti con carta di credito e credito telefonico per siti web: si tratta, cioè, di un sistema automatico destinato alla realizzazione di aree riservate (vale a dire alla loro configurazione e alla loro attivazione) per siti web. Per accedere a queste aree, gli utenti dei siti devono richiedere una password, che viene concessa a pagamento: il guadagno per i gestori dei siti deriva dall'attivazione di numeri a pagamento o, più semplicemente, dagli addebiti sulle carte di credito dei clienti. La semplicità è la caratteristica più evidente di Goldpay, sia dal punto di vista dei visitatori che dal punto di vista dei webmaster, anche in virtù di modalità di accesso flessibili e differenziate, in grado di assecondare le necessità più diverse.

Stampa
09
Feb
2016

Rinnovo della cessione del quinto: convenienza e semplicità

Pin It

Procedere al rinnovo della cessione del quinto è facile e conveniente, così come conveniente è, nel complesso, questa particolare forma di prestito ideale per chi può vantare un lavoro da dipendente, che sia nel settore privato o nel pubblico. Si tratta, infatti, di un prestito non finalizzato che presuppone il rimborso tramite il versamento di non più del 20% (un quinto, appunto) dello stipendio mensile. Le norme stabiliscono che con la cessione del quinto non si possano richiedere più di 75mila euro; d'altro canto, questa soluzione viene ritenuta poco adatta anche per somme di modesta entità, perché le tasse e le commissioni sul prestito la renderebbero poco vantaggiosa (in proporzione, ovviamente: un conto è pagare 200 euro di tasse su un prestito di 1000 euro, e un conto è pagare 200 euro di tasse su un prestito di 70mila euro, giusto per fare un esempio).

Stampa
01
Feb
2016

Il preventivo di un mutuo: come valutarlo

Pin It

La valutazione del preventivo di un mutuo è un'operazione che merita di essere eseguita con la massima attenzione, così da poter capire la validità e l'effettiva convenienza del finanziamento che si è in procinto di svegliere. Un aspetto a cui badare è, per esempio, quello relativo al tasso, che - come noto - può essere fisso o variabile: nel primo caso è determinato dallo spread e dall'Eurirs, e fa sì che la rata non cambi per la durata complessiva del mutuo, mentre nel secondo caso è determinato dallo spread e dall'Euribor, e prevede la possibilità che, nel corso del mutuo, la rata cambi, verso l'alto o verso il basso, in base alle oscillazioni dello stesso Euribor.

Stampa
18
Gen
2016

I segreti del trust patrimoniale

Pin It

Quando si parla di trust patrimoniale, si fa riferimento a uno strumento finanziario che offre molteplici vantaggi e benefici ma che, nonostante ciò, è ancora troppo spesso ignorato da un gran numero di professionisti. Lo scopo del trust è quello di offrire una elevata protezione in previsione di possibili eventi incerti del futuro, che riguardino il patrimonio o direttamente la persona, che potrebbero causare una distrazione dei beni dalla destinazione che il loro proprietario ha immaginato. I beni che vengono conferiti in un trust vengono segregati nel patrimonio del trustee, e di conseguenza non rientrano più nella sfera giuridica del soggetto che li possiede (o, meglio, li possedeva).

Stampa
23
Apr
2015

Online banking: gli italiani scelgono le banche online

Pin It

bancaAttenendosi ai dati recentemente diffusi dal Consorzio Bancomat e dall'Associazione Bancaria Italiana, nel nostro paese sono presenti circa 17.3 milioni di conti offerti da una qualche banca online, ma questo numero è stimato essere in continua crescita. 

I rapporti trimestrali dell'ABI infatti evidenziano un sostanziale e costante aumento delle operazioni di home banking effettuate dagli italiani, e in particolare un deciso aumento dei bonifici online del 35% nel 2014 rispetto al 2009. Ma lo stacco più palese si evidenzia analizzando il periodo 2013-2014: l'aumento dei bonifici online nel solo 2014 rispetto all'analogo periodo nell'anno precedente è stato del 25%, e quasi del 50% parlando dell'importo complessivo oggetto delle transazioni.

Stampa
18
Nov
2014

La convenienza di investire in diamanti

Pin It

investire-diamantiInvestire in diamanti, oggi, è conveniente, perché permette di puntare su un bene rifugio affidabile e sicuro. Se è vero che in un momento di crisi economica le tendenze degli investitori cambiano, non è un caso che oggi più che il mercato valutario o il mercato azionario a risultare attraenti siano, appunto, i beni rifugio come i diamanti. Gli investimenti di questo tipo stanno conoscendo una crescita esponenziale, senza dubbio connessa alla contemporanea sfiducia nei mercati, a dimostrazione di come le pietre siano ritenute fonte certa di guadagno.

Stampa
21
Mar
2014

Anatocismo: come nasce e come affrontarlo

Pin It

anatocismoDal 2000 la capitalizzazione degli interessi è proibita, per questo la consulenza sull'anatocismo è il primo passo per riavere quanto è stato sottratto illecitamente dalle banche e dagli istituti di credito. Utilizzata inizialmente dagli usurai, questa pratica è servita come espediente per massimizzare i profitti a danno del creditore. Questa prassi è diventata comune anche alle Banche e alle finanziarie espandendo il fenomeno in modo potenziale. Gli effetti sul tessuto sociale sono davvero allarmanti. E' la storia drammatica di lavoratori, imprenditori, famiglie risparmiatrici che insegna quanto sia indispensabile tutelarsi, affidarsi a consulenti esperti per quantificare il danno economico subito.

Stampa
19
Mar
2014

La filantropia, un aiuto per uscire dalla crisi

Pin It

filantropiaLa filantropia è sicuramente un'attività nobile che porta numerosi imprenditori e miliardari a finanziare e promuovere direttamente associazioni e attività per agire un cambiamento reale nel tessuto sociale delle comunità e per incoraggiare soluzioni sostenibili sia a livello sociale che ambientale.

Oltre a famosissimi uomini d'affari che hanno contribuito alla costruzione di fondazioni di tipo filantropico come ad esempio Bill Gates che insieme alla moglie è da anni si interessa ai problemi della fame nei paesi in via di sviluppo o Warren Buffett, imprenditore americano soprannominato l'oracolo di Obama, terzo uomo più ricco del mondo che ha contribuito con lo stesso Gates e ha promosso di impegnare il 99% del suo patrimonio in azioni filantropiche.