Stampa
29
Gen
2009

ALBENGA. PREMIO SOLDATI DI GIORNALISMO A ROMANO STRIZIOLI

Pin It

 Al giornalista  Romano Strizioli  è stato assegnato il Premio <Mario Soldati < di giornalismo 2009 -istituto dal Centro Pannunzio. La consegna ad Albenga  il 6 febbraio . Romano Strizioli , Giornalista de La stampa e direttore del sito on line  Ponente  notizie  ,ha  lavorato  per 25 anni  come Capo Ufficio Stampa presso l'Azienda di Soggiorno di Alassio. Ha collaborato come corrispondente alla "Gazzetta del Popolo",  "Stampa sera" e "Corriere della Sera" , passando poi alla Stampa.

E' stato tra i promotori del raduno della "Fiat 500" a Garlenda. e del relativo Museo  Ha diretto numerosi periodici locali quali: Settegiorni  - La settimana ligure - Gente di Riviera e altre testate .   Ha fondato l'Agenzia Giornalistica denominata "I & C"  (Ideazione e Comunicazione) -. E' stato  nel 1975 Vice Sindaco di Albenga  ed è stato eletto Consigliere Comunale per due  legislature a Laigueglia.

E' stato  tra i fondatori dell'associazione "Fischia il vento" in ricordo di Felice Cascione. E' autore di molti libri,tra cui spicca il recentissimo Questo è un uomo.

Nel 2005 il Presidente della Repubblica Ciampi l'ha nominato Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica in riconoscimento del suo impegno civile e professionale. Il premio Mario Soldati è stato conferito in passato a due  soli liguri : al giornalista-scrittore  Arrigo Petacco e al direttore della biblioteca civica di Alassio comm. Roberto Baldassarre,