ALBENGA. PREMIO SOLDATI DI GIORNALISMO A ROMANO STRIZIOLI
Al giornalista Romano Strizioli è stato assegnato il Premio <Mario Soldati < di giornalismo 2009 -istituto dal Centro Pannunzio. La consegna ad Albenga il 6 febbraio . Romano Strizioli , Giornalista de La stampa e direttore del sito on line Ponente notizie ,ha lavorato per 25 anni come Capo Ufficio Stampa presso l'Azienda di Soggiorno di Alassio. Ha collaborato come corrispondente alla "Gazzetta del Popolo", "Stampa sera" e "Corriere della Sera" , passando poi alla Stampa.
E' stato tra i promotori del raduno della "Fiat 500" a Garlenda. e del relativo Museo Ha diretto numerosi periodici locali quali: Settegiorni - La settimana ligure - Gente di Riviera e altre testate . Ha fondato l'Agenzia Giornalistica denominata "I & C" (Ideazione e Comunicazione) -. E' stato nel 1975 Vice Sindaco di Albenga ed è stato eletto Consigliere Comunale per due legislature a Laigueglia.
E' stato tra i fondatori dell'associazione "Fischia il vento" in ricordo di Felice Cascione. E' autore di molti libri,tra cui spicca il recentissimo Questo è un uomo.
Nel 2005 il Presidente della Repubblica Ciampi l'ha nominato Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica in riconoscimento del suo impegno civile e professionale. Il premio Mario Soldati è stato conferito in passato a due soli liguri : al giornalista-scrittore Arrigo Petacco e al direttore della biblioteca civica di Alassio comm. Roberto Baldassarre,