Stampa
31
Ott
2008

UN NUOVO PORTALE PER LA PROMOZIONE DELLE CINQUE TERRE

Pin It

Presentato, al Castello di Riomaggiore, un innovativo progetto web per meglio descrivere e raccontare il territorio
Il nuovo portale proposto da tecnici esperti di turismo e comunicazione, in presenza del presidente del Parco delle Cinque Terre, Franco Bonanini,  rappresenterebbe uno strumento efficace e veloce per convogliare la ricettività turistica in tutte le sue fasi.
Considerando, infatti, che oltre il 42% di persone, soprattutto giovani, utilizza internet per organizzarsi le vacanze - dalla scelta della meta, all’alloggiamento e ristorazione, compreso le varie attività sportive e/o escursionistiche – diventa fondamentale, per un territorio a vocazione turistica, raccontarsi al meglio.
Presentarsi, cioè, come un sito di facile utilizzo e, come ha ricordato il Dott Riccardo Berta, ricercatore all’Università di Genova «essere presente nei vari motori di ricerca, fornendo in modo completo, affidabile ed aggiornato tutte le informazioni necessarie».
Gli obiettivi principali del nuovo progetto mirerebbero a migliorare la qualità del prodotto turistico, rafforzare l’efficacia delle azioni di promozione favorendo attività di commercializzazione on line, intensificare le varie iniziative culturali e di educazione ambientale, rendere maggiormente coerente il rapporto tra le diverse tecnologie già in uso. In un’ottica di una maggior visibilità, quindi, si favorirebbe una destagionalizzazione turistica, orientando i visitatori, significativamente numerosi in specifici periodi dell’anno, in zone del territorio con maggior capacità di assorbimento.
Gli attori coinvolti nella gestione del nuovo portale sarebbero, in ordine sparso, il Parco delle Cinque Terre, i gestori delle varie attività ricettive e di ristorazione, i centri di accoglienza ed eventuali patners.
L’incontro, cha ha visto la partecipazione numerosa e interessata di numerosi responsabili di strutture alberghiere ed extra alberghiere, di rappresentati di categoria impegnati nel settore turistico, si è concluso fornendo e raccogliendo informazioni e suggerimenti, e rimandando ad un prossimo appuntamento per meglio definire il profilo e le finalità di questo nuovo importante progetto.