Stampa
31
Gen
2007

GENOVA DE FERRARI EDITORE ALLA PORTO ANTICO LIBRI "DELITTO SOTTO LA CITTA'" DIVENTA UN AUDIOLIBRO

Pin It
Il libro “Delitto sotto la città” di Stefano Mantero, pubblicato dalla De Ferrari Editore, è diventato un audiolibro. Giovedì 1 febbraio alle ore 17.30, presso la Porto Antico Libri (Area Porto Antico Palazzo Millo), sarà l’occasione per presentare la nuova iniziativa resa possibile anche grazie alla collaborazione di  Enzo Melillo, giornalista della sede RAI di Genova, che ha prestato la voce, e a Fulvio Pereda, che ne ha curato le musiche. "L'iniziativa- spiega Stefano Mantero, autore del volume e ideatore dell'iniziativa-  non è rivolta solo alle persone non vedenti, ma anche a tutti coloro che per esigenza o scelta, ascoltano abitualmente i libri audio".
L'audiolibrio è gratuito e verrà consegnato nell'ambito della presentazione acquistando il volume.
Successivamente per riceverne copia è necessario contattare direttamente la Sede Regionale dell'Unione Cechi (Via Caffaro, 6 - mob. 347 3550390; stefano.mantero@fastwebnet.it), che si occupa della distribuzione.

Delitto sotto la città di Stefano Mantero con prefazione di Giovanni Meriana (2005 - De Ferrari, Genova, pag. 91, Euro 10)
Una città livida prevalentemente notturna e sciroccosa, indagata in un sottosuolo misterioso e intrigante, un ex poliziotto scorbutico e solitario, ma generoso e ficcanaso, una squadra di investigatori un pò così, una prostituta di colore e quattro morti ammazzati: ecco gli ingredienti principali del romanzo di Stefano Mantero. Un giallo, quasi noir, tanto l'atmosfera è a tratti cupa e caratterizzata da alcune situazioni sulla soglia dell'orrore. L'esca del racconto è un diario dalla copertina color blu cobalto ritrovato sul treno da Nizza a Genova nelle pieghe di una sedile da un emigrante, che dopo trentotto anni vissuti in America torna  a Genova per rivedere la sorella. Ma il diario si rivela subito una mina vagante...

Stefano Mantero nasce a Genova nel 1962. Ha collaborato con diversi quotidiani cittadini, tra cui La Repubblica, Il Secolo XIX e il Corriere Mercantile, occupandosi di cronaca sociale e sport. Divenuto cieco nel 1976 a causa di una malattia ha affrontato questo radicale cambiamento con coraggio e perseveranza. Ricopre attualmente la carica di Vicepresidente Regionale dell’Unione Ciechi, occupandosi , tra l’altro della rivista sonora Genova in voce, distribuita su audio cassetta a tutti i soci della Provincia di Genova. Con De Ferrari ha pubblicato anche "Il mare di ardesia" (2003). Un racconto di undici novelle che hanno come protagonista l'uomo e come sfondo il mare. I sentimenti dell'essere umano, colto nel suo vivere quotidiano, sono ben rappresentati nella prosa di Stefano Mantero, che scorre lieve e piacevole, attraversata da un velo di malinconia, addolcita dal ritmo del mare e riscattata a sorpresa dalla speranza.