Stampa
19
Giu
2012

Boom alla scuola vela estiva

Pin It

altSi sono aperti questa mattina, allo Yacht Club Sanremo, i corsi di scuola vela estiva, che proseguiranno sino all’8 settembre, con un vero boom di iscrizioni, superiori ad ogni aspettativa.
Il merito di tanto successo, con ogni probabilità, è dovuto alla promozione, riservata

ai giovani studenti di Sanremo, che prevede la possibilità di fare un corso completo di dieci lezioni a 100 euro, che è evidentemente stata molto apprezzata e proseguirà per tutta l’estate.
La speciale promozione è valida esclusivamente per tutti i giovani che frequentano le scuole di Sanremo, di ogni ordine e grado.
I corsi di vela estiva – aperti a tutti i ragazzi a partire dai sei anni di età - si svolgono dal martedì al sabato, dalle 9,30 alle 12,30 e sono seguiti dagli istruttori federali Luisa Franza e Alessio Baccini, che spiegano ai giovani allievi, con lezioni teoriche e pratiche, i rudimenti dell’arte dell’andar per mare in vela, sono aperti a tutti e per potersi iscrivere è necessario un certificato medico di buona salute e saper nuotare; agli allievi è fornito il giubbino salvagente dallo Yacht Club Sanremo, che deve sempre essere indossato

quando si esce in mare. Questa norma, come altre, sono dedicate a garantire la maggior sicurezza possibile, durante lo svolgimento delle attività in mare.
I corsi si svolgono su imbarcazioni del tipo Optimist, L’Equipe e 420, particolarmente adatte per iniziare a fare i primi bordi in mare.

Sono tanti gli aspetti della disciplina della vela che influiscono positivamente sul processo di formazione dei giovani che praticano questo sport, molti individuali, come lo sviluppo delle capacità di iniziativa, di autonomia, della fiducia in se stessi, ma anche l’utilizzo della fantasia ed dell’estro, che sono le doti fondamentali del velista; altri aspetti sono di gruppo, come il rispetto delle regole, dei compagni, nonché la capacità di gestione e superamento dei conflitti.Per maggiori informazioni o iscrizioni è possibile contattare lo Yacht Club Sanremo tel. 0184 503760 o visitare il sito internet: www.yachtclubsanremo.it.