Stampa
21
Ago
2007

PREMIATA TOSCA DAL COMUNE DI RECCO PER ìIL TERZO FUOCHISTAî

Pin It
Il sindaco di Recco Gianluca Buccilli ha consegnato  a Tosca, allo Starhotel di Genova, il “Pirotino d’argento”. Il riconoscimento era stato assegnato alla cantante romana durante il 57 ° festival di Sanremo per la canzone “Il terzo fuochista”, una  ballata popolare che racconta di una antica festa patronale di paese che si conclude con un grande spettacolo pirotecnico.
Il premio è strettamente  alla “Sagra del Fuoco”, una due-giorni di grandi spettacoli pirotecnici sul mare promossa dai sette quartieri cittadini e con la partecipazione dei migliori fuochisti italiani, quasi tutti provenienti dal Sud (Campania, Puglia, Sicilia) in programma  i prossimi 7 e 8 settembre nella cittadina rivierasca.
Il “Pirotino” è infatti il simbolo e la mascotte della Sagra del Fuoco e alle cerimonie ultrasecolari per la Madonna del Suffragio, grande festa popolare sostenuta con il patrocinio della Regione Liguria.   
Il premio consegnato a Tosca per aver creato e portato sul palco dell’Ariston del Festival di Sanremo i colori, la musica e i fuochi artificiali di una antica festa patronale come quella di Recco sarà assegnato ogni anno ad altri artisti e personalità della cultura.