Stampa
10
Ago
2023

Cosa sapere prima di trasferirsi a Genova

Pin It

Genova

Genova è una città dalle mille sorprese: ottima per viverci, meravigliosa per scoprirla in vacanza. Presa d’assalto da milioni di turisti ogni anno, sono soprattutto gli stranieri a preferire il capoluogo ligure. Trend, questo, che aveva subito una battuta d’arresto nel 2022, ma che sembra essere in risalita per la stagione primavera-estate 2023.

Ci sono moltissimi ottimi motivi per scegliere di vivere a Genova: dal cibo al mare, dalla bellezza della città ai paesaggi mozzafiato. Se hai deciso di trasferirti a Genova, ecco tutto ciò che devi sapere per goderti al meglio la città.

La colazione con la focaccia

Fin dal primo attino, Genova è pervasa dall'irresistibile profumo della focaccia. Una delizia da assaporare al bar insieme a un cappuccino per una colazione unica e gustosa. Sì, perché la focaccia, in realtà, esiste anche nella sua versione dolce, prelibatezza protagonista nelle panetterie di Zena.

 

Genova non smette mai di meravigliare

Genova offre molto più dell'acquario. La città è un susseguirsi di angoli sorprendenti e scorci mozzafiato. Lungo un percorso ideale, dal Porto Antico a Boccadasse, Genova ti stupirà ad ogni passo. Da San Vincenzo a San Lorenzo, attraverso Via Garibaldi e i caratteristici carruggi, fino a una passeggiata lungo Corso Italia, Genova ti conquisterà ad ogni metro.

Città di ascensori

Forse non tutti sanno che Genova è dotata di una rete di ascensori pubblici che collegano le zone collinari della città. In tutto, sono in funzione undici ascensori.

I motorini

Girare per Genova in macchina può essere una sfida, sia per il traffico che per il parcheggio, in strade spesso strette e tortuose rispetto alle altri grandi città italiane. Per questo motivo, i genovesi si sono adeguati, facendo del motorino uno dei mezzi preferiti per muoversi in città. Se valuterai l’acquisto di un mezzo a due ruote, potrai recarti presso una delle agenzie di assicurazioni a Genova per creare la polizza assicurativa più consona alle tue esigenze.

La metropolitana di Genova

Nonostante sia una delle reti metropolitane più brevi al mondo, Genova è servita da una linea di 7,1 km che collega il centro con il quartiere di Certosa. Ci sono 8 stazioni della metropolitana a Genova, con capolinea presso la stazione di Brignole e quella di Brin (Certosa).

Il centro della movida

Durante il fine settimana, Genova si anima e il centro storico diventa il quartier generale della movida. Con l'arrivo della bella stagione, Piazza delle Erbe si popola di giovani, colori e tanta birra. Nei tortuosi carruggi, la vita notturna si svolge tra locali, circoli e trattorie accoglienti e vivaci.

I "vani", il "poggiuolo" e la "rumenta"

Se decidi di vivere a Genova, devi sapere che ogni locale è chiamato "vano". Quindi, ad esempio, un bilocale con cucina e bagno sarà indicato come "4 vani". Se dispone di un ampio ingresso e un balcone, avrà anche un "ingresso alla genovese" e un "poggiuolo". E ricorda che a Genova la spazzatura è chiamata "rumenta", un termine di origine latina.

La Lanterna

La Lanterna di Genova, conosciuta semplicemente come "La Lanterna", è il simbolo della città di Zena. Questo monumento alla genovesità sorge sul margine orientale del quartiere di Sampierdarena. È impossibile non perdersi nei pensieri ammirando La Lanterna al tramonto e godendosi uno spettacolare panorama.

Mare e monti a breve distanza

Genova offre la possibilità di godere sia del mare che dei monti a pochi minuti di distanza l'uno dall'altro. Da un lato, c'è il mare, fruibile quasi tutto l'anno, dall'altro si trovano le montagne dell'Appennino Ligure, raggiungibili in poco più di mezz'ora e capaci di regalare paesaggi mozzafiato, come quelli lungo il percorso dei Forti di Genova, il primo contrafforte dell'Appennino.