Tra portali e app, gli italiani riscoprono i videogame online
Uno dei fenomeni più interessanti registrati in rete negli ultimi anni è quello dell'online gaming, ossia l'uso di giochi di vario genere tramite rete internet, un'attività che piace sempre di più agli italiani e che fa segnare già da lungo tempo un trend di crescita estremamente positivo. Ecco il punto della situazione.
L'amore degli italiani per i videogiochi sul web
Quello italiano è sempre stato un mercato molto fiorente per il settore dei videogame, ben prima dell'avvento di internet e della possibilità di giocare via web, ma la crescita dell'online gaming rappresenta quella che si può definire una seconda giovinezza dell'intero comparto, una rivoluzione che ha dato nuova spinta alle aziende attive in questo campo e che, al tempo stesso, ha attratto nuove categorie di consumatori.
Ciò che sta accadendo negli ultimi anni va dunque osservato in maniera slegata dalla lunga storia dei videogiochi per concentrarsi, piuttosto, su un cambiamento epocale che ha visto protagonista l'intrattenimento nel senso più ampio del termine: la diffusione della banda larga prima e delle tecnologie mobili in un secondo momento, ha infatti permesso di creare nuove soluzioni per il divertimento e il tempo libero portando sugli schermi di PC e smartphone contenuti multimediali di varia natura, dalla musica ai film, fino ai videogame.
Quello dei giochi è oggi, da solo, un mercato globale da miliardi di dollari, che annovera l'Italia tra i Paesi più attivi sia per numero di utenti connessi giornalmente alle piattaforme di settore che in termini di fatturato, con picchi particolari in alcune nicchie.
Quali sono i giochi online più utilizzati dagli italiani
Quando si parla di giochi online si fa oggi riferimento a un'ampia varietà di proposte, che includono non soltanto i titoli più innovativi del momento ma anche grandi classici dell'industria ludica trasferiti dal mondo fisico a quello digitale. Non è un caso, dunque, che il mercato si divida in fasce di utenza anche molto differenti le une dalle altre sia dal punto di vista anagrafico che sociale.
Molto apprezzati dai giovani sono, per esempio, i cosiddetti MOBA (Multiplayer Online Battle Arena) come Fortnite e League of Legends, videogame molto dinamici che combinando azione e strategia richiedono il completamento di missioni all'interno di scenari virtuali di vario genere. Il loro successo sta soprattutto nella possibilità di entrare nell'ambientazione di gioco con il proprio account e di trovare avversari e compagni nello stesso luogo virtuale, un aspetto che colloca questi titoli un gradino più in alto rispetto ai tradizionali giochi da console, "limitati" alla dimensione domestica. Essendo videogiochi che richiedono una certa abilità con l'uso delle nuove tecnologie, in genere i MOBA attirano soprattutto gli under 35, sebbene non manchino appassionati di età più elevata che non si perdono un torneo.
Diverso è invece il discorso dei casino e delle sale poker digitali, che trasferendo sul web dei passatempi classici e mettendo a disposizione piattaforme molto semplici da utilizzare, attraggono un'utenza più variegata e anagraficamente più ampia. Il boom delle sale di questo genere peraltro non è legato soltanto alla fase di gioco in senso stretto, ma anche alla presenza di sezioni ricche di contenuti di approfondimento e di strumenti per avvicinarsi ai vari giochi e impararne regole, segreti e tecniche, da come si ottiene una scala reale poker a quando tentare il bluff.
In una posizione intermedia tra le due proposte viste sopra possiamo infine collocare i giochi sportivi, che pur puntando su un'azione dinamica e sempre più realistica, grazie a grafiche e soluzioni di gameplay avanzate, si rifanno a una categoria videoludica molto tradizionale. Pensiamo, per esempio, ai giochi di calcio che colonizzano il mercato sin dall'esordio delle prime console e che tuttora si collocano ai primi posti delle classifiche mondiali di utilizzo online. Due titoli su tutti, FIFA ed eFootball, che forti della lunga esperienza maturata in passato hanno saputo cogliere l'occasione di sbarcare sul web portando su PC, console e persino su smartphone tutte le emozioni del grande calcio mondiale, da vivere in maniera coinvolgente e immersiva respirando in maniera realistica l'aria degli stadi più importanti.